Dopo avervi parlato del paese di Torre dell'Orso, oggi cambiamo argomento. Abbiamo deciso che le Seychelles saranno la meta delle nostre prossime vacanze, ora bisogna stabilire quando andare. Dal punto di vista climatico l’arcipelago gode di un ottimo clima di tipo tropicale, quindi caldo e umido ma mitigato dai venti provenienti dal mare. Anche se ultimamente i locali vi diranno che il tempo risulta più imprevedibile del passato. Le temperature medie si collocano comunque tra i 24 e i 31 gradi.
Menu di navigazione dell'articolo
- Attività sportive nelle isole
- Quando non andare alle Seychelles
- Il meteo e il clima
- Il Clima alle Seychelles? Ecco il periodo migliore per visitarle
- Viaggiare sicuri: alcune raccomandazioni
- Come scegliere l'appartamento giusto alle Seychelles
- Che tipo di appartamenti scegliere?
- Vivere l'arcipelago
- Un viaggio di nozze indimenticabile
- I resort più belli
- Dove si trovano?
- Le spiagge di Mahè
- Altre attrazioni a Mahè
- Le spiagge di Praslin
- Altri luoghi da visitare nei dintorni
La stagione migliore per andare è la primavera, ma anche il periodo fra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno è da tenere in considerazione: il tempo è soleggiato, il mare calmo e i venti spirano debolmente. Ma quando andare alle Seychelles dipende molto anche dalle attività che si vogliono svolgere.
Attività sportive nelle isole
Se volete andare per la vela ed il winsurf conviene partire a maggio o ottobre. Grazie ai venti che provengono da sud-est il mare è infatti più mosso e il clima più fresco. Per lo snorkeling e le immersioni invece il periodo migliore va da marzo a maggio e da settembre a ottobre. La temperatura si mantiene costante sui 28 gradi, il mare è calmo e il clima caldo-umido si fa più asciutto.
Altri consigli utili per capire quando andare in vacanza
Da fine aprile a ottobre è possibile assistere allo spettacolare raduno di uccelli marini migratori come sterne e fregate sule che proprio alle Seychelles nidificano ogni anno. Sempre a ottobre si svolge il Festival Kreol, il principale evento culturale dell’arcipelago. Per una settimana artisti creoli si recano qui da tutto il mondo per dare vita ad un’esplosione di musica, balli, cucina, mostre e spettacoli, tutti all’insegna della cultura creola. Da gennaio a febbraio bisogna fare attenzione ad andare soprattutto a Praslin in quanto sulla Cote d’or è possibile trovare alghe sulle spiagge.
Quando non andare alle Seychelles
I mesi meno indicati per viaggiare sono dicembre gennaio e febbraio, luglio e agosto La pioggia si concentra soprattutto nei mesi tra dicembre e febbraio che corrispondono all’estate australe. Inoltre questa è anche la stagione dei cicloni ma di solito le tempeste tropicali transitano più a sud e non interessano le isole. Luglio e agosto sono i mesi più cari e sovraffollati di turisti.
Inoltre il vento spira più sostenuto rendendo il mare spesso mosso. E’ abbastanza rischioso andare alle Seychelles invece il periodo che va da ottobre a marzo a causa del monsone che viene da nord-ovest che causa piogge abbondanti soprattutto nel pomeriggio e durante la notte.
Il meteo e il clima
Le Seychelles si trovano nella zona a sud dell'equatore, quindi la prima cosa che si noterà è l'inversione delle stagioni: il loro inverno è la nostra estate e la loro estate è il nostro inverno.
Il meteo è tipicamente caldo in tutti i periodi dell'anno, le temperature variano da un minimo di 24 ° ad un massimo di 31° nei mesi di Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre.
Tra gli aspetti che possono incidere negativamente sulla vostra vacanza ci sono i venti e la piovosità.
Per quanto riguarda i venti, le isole sono battute dagli Alisei, che possono arrivare fino ad un massimo di 20 nodi tra Maggio e Settembre.
La pioggia è tipica nei mesi di Dicembre e Gennaio, con la possibilità di temporali anche tutti i giorni; mentre tra Giugno e Agosto l'attività piovosa diminuisce notevolmente.
Nella zona più vicina all'equatore, c'è anche un aumento della possibilità di trovarsi in cicloni.
Attività e meteo
Non sempre è possibile scegliere per una vacanza il mese congeniale a livello climatico, ma non per questo bisogna precludersi la possibilità di visitare un arcipelago del genere. Essendo questo un luogo di alta fama turistica, una buona organizzazione è stata quella di creare attività turistiche sfruttando le loro tipiche condizioni climatiche.
Per esempio nei mesi più ventilati, ovvero tra maggio e Settembre, è possibile praticare surf, windsurf e vela, mentre nei mesi in cui i venti sono più pacati e il mare è calmo sono favorite le immersioni e tutte le attività di nuoto.
Il Clima alle Seychelles? Ecco il periodo migliore per visitarle
Il clima alle Seychelles è influenzato dai venti alisei che soffiano con forza da nord tra ottobre e marzo. Durante questi mesi il clima alle Seychelles diventa leggermente umido, ma comunque caldo. Soprattutto durante i primi mesi dell’anno, gennaio e febbraio, le precipitazioni sono più frequenti e la vegetazione sboccia in tutti i suoi colori. I mesi tra maggio e settembre sono caldi e asciutti, il vento soffia regolarmente da sud-est e la temperatura è un po' più fresca.
La temperatura oscilla tra i 24°C ed i 32°C. La temperatura più bassa si registra nei mesi di luglio ed agosto, quando si aggira intorno ai 28° C. Marzo, maggio e novembre sono i mesi più caldi, con una temperatura media di 32°C.
La temperatura del mare oscilla tra i 27° e i 29°C durante tutto l’anno.
Quando visitare queste splendide isole?
Il clima ha una peculiarità pur mantenendo delle temperature costanti, si registrano le piogge tropicali che possono interessare un’area ridotta dell’isola; così che se piove da una parte dell’isola, il sole probabilmente splenderà dall'altro.
Il clima è piacevole durante tutto l’anno. Ciò rende la zona destinazione ideale per tutti gli amanti del sole e delle spiagge. Le Seychelles possono quindi essere visitate in qualsiasi periodo.
Un suggerimento può essere il prenotare la propria vacanza scegliendo una sistemazione in base al vento dominante durante il periodo della viaggio. Un accorgimento per coloro che sono interessati ad organizzare un viaggio alle Seychelles: il mese di giugno è considerato da molte strutture ricettive bassa stagione ed il clima Seychelles è piacevole durante questo periodo.
Gli amanti della vela e del windsurf dovrebbero organizzare il loro viaggio all'inizio o alla fine della stagione degli alisei, cioè nei mesi tra maggio e ottobre, mentre per le immersioni il periodo più indicato è quello tra marzo e maggio e da settembre a novembre.
Viaggiare sicuri: alcune raccomandazioni
Per chi desidera trascorrere una vacanza su queste fantastiche isole, elenchiamo una serie di raccomandazioni da seguire:
- Passaporto: il passaporto è obbligatorio ed è necessario far vedere la durata del proprio soggiorno, che non deve superare l’arco dei trenta giorni, pena l’esplulsione dal Paese. Per informazioni più precise, recarsi all’Ambasciata o al Consolato di riferimento italiano;
- Sicurezza del Paese: il livello della sicurezza alle Sychelles è piuttosto alto; tuttavia, si raccomandano una serie di consigli, come quello di non lasciare i propri oggetti di valore incustoditi in spiaggia e di diffidare dei “beach boys”, ossia ragazzi che offrono escursioni in barca che in realtà sono solo delle truffe ai danni dei turisti;
- Sanità: non vengono registrate particolari malattie presenti nell’isola, come ad esempio la malaria. Alcuni consigli utili sono l’alloggio in strutture dotata di zanzariere e condizionatore, l’uso di repellenti per le punture di insetti e un abbigliamento adatto alla stagione. Non è necessaria nessuna vaccinazione obbligatoria;
- Viabilità: la guida è a sinistra, come in Italia, e la patente italiana è valida;
- Ufficio del Turismo: l’Ufficio del Turismo in Italia si trova a Roma in Via Pindaro 28N, numero di telefono 06-5090135, numero di fax 06-50935201, email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Importanza del turismo e le decisioni del Governo
L’isola situata nell’Oceano Indiano vive di turismo: l’industria turistica occupa più del 30% della forza lavoro e fornisce un gran quantitativo di risorse per il Paese. Il Governo negli anni passati ha favorito gli investimenti dei Paesi Esteri verso l’industria turistica, in particolar modo le grandi catene alberghiere, annullando in questo modo il peso delle aziende tradizionali. Per non dipendere da un’unica fonte di sostentamento, il Governo stesso ha deciso di promuovere anche altre attività come l’agricoltura moderna e la pesca, incoraggiando le aziende manifatturiere locali e il settore delle offshore. Una diversificazione delle entrate dello Stato è pressochè indispensabile perchè dipendere solo dall’industria turistica, che tuttavia è un settore molto produttivo, potrebbe essere controproducente qualora le prenotazioni subiscano un calo e il business non riesca più a sostenere l’intero Paese.
Come scegliere l'appartamento giusto alle Seychelles
Per chi volesse fare una vacanza completamente indipendente senza obblighi di orari da rispettare è possibile optare per una scelta diversa rispetto al solito villaggio turistico. Una vasta scelta di appartamenti alle Seychelles è disponibile anche tramite una semplice ricerca sul web.
Quando siete pronti per la vostra vacanza è bene scegliere anche la location giusta in modo che non abbiate brutte sorprese. In questo caso per scegliere l'appartamento che più si addice alle vostre esigenze, è consigliato fare delle ricerche online e vedere cosa il mercato offre. In rete potrete trovare varie offerte che prevedono appartamenti alle Seychelles di tutti i tipi: dal tipo economico con giusto l'essenziale al tipo con caratteristiche migliori ma con costi più elevati.
Se dopo aver visto le varie possibilità che vi offre internet, non avete trovato ancora nulla, potete rivolgervi ad una qualsiasi agenzia di viaggio che sicuramente saprà conciliare tutte le vostre richieste.
Fra le risorse on line, ad esempio, Seychellesincanto.it è un buon sito dal quale partire. Offre, oltre ad una vasta scelta di hotel, anche villette ed appartamenti in numerose zone dell'arcipelago. Il sito mostra il dettaglio dell'offerta delle varie strutture includendo molte informazioni: il prezzo a seconda del periodo in questione, la descrizione della struttura e molto altro.
Seychelles.costasur.com permette di prenotare, oltre all'alloggio, molti altri servizi: ristoranti, voli, noleggio barche e molto altro. Tramite un form apposito è possibile contattare direttamente la struttura per i preventivi. I quartieri dove si concentrano le occasioni migliori sono i quartieri coloniali di Victoria e le zone costiere di Mahé, ma tutte le isole offrono ottime possibilità.
Che tipo di appartamenti scegliere?
Gli appartamenti vi offrono ogni tipo di confort. Indipendentemente dalla grandezza e dal costo degli appartamenti – potrete scegliere tra il monolocale al plurifamiliare- in tutti troverete servizi interni, sempre in ottime condizioni, con doccia o vasca; un angolo cottura dove potrete cucinare i vostri pasti e nella maggior parte dei casi c'è sempre una terrazza dove poter sorseggiare una bibita fresca godendovi uno spettacolare tramonto.
Negli appartamenti si trova l'aria climatizzata per far fronte alle temperature alte. È opportuno invece informarsi, prima della partenza, sulla tipologia di prese di corrente che ci sono nell'appartamento che avrete scelto, così potrete procurarvi l'opportuno adattatore per i vostri dispositivi elettrici.
Costi degli affitti
I costi degli alloggi variano molto. Una prima variante è data dal posto in cui si trovano: infatti più interni alla regione sono, più distano dal mare e meno costosi sono. Mentre quelli che godono di una posizione migliore, che sono immersi nel verde e allo stesso tempo hanno il mare che dista pochi minuti e regalano anche di una vista paesaggistica migliore hanno costi più elevati.
Spesso gli stessi appartamenti sono inseriti nei villaggi turistici, mantenendo la loro indipendenza sotto alcuni punti di vista, ma lasciano la possibilità di usufruire di determinati servizi tipici dei villaggi. I costi quindi partono da un minimo di 400 euro fino ad un massimo di 2300 euro a settimana.
Vivere l'arcipelago
Non solo spiaggia e relax, ma moltissime attività da fare e bellezze da vedere. Visto che le cose da fare sono tante, valutate attentamente, quindi, l'opportunità di affittare un appartamento alle Seychelles: potrebbe facilitarvi nell'organizzazione delle vostre giornate.
Innanzitutto, è un'ottima occasione per ammirare la natura. Fra trekking, itinerari in bicicletta e snorkeling, è possibile toccare con mano tutti i bellissimi paesaggi dell'arcipelago.
Ma lo sport non si limita a questo: sono presenti campi di golf, pesca subacquea, surf e così via.
Le Seychelles sono formate da numerosissime isole di diverse dimensioni: spostandosi da l'una all'altra è possibile vedere e vivere contesti differenti. Le isole sono infatti facilmente connesse via aeree e via mare e costi veramente accessibili. Oltre a questo è consigliato affittare un'auto per muoversi in autonomia o sfruttare i servizi di bus all'interno delle isole.
Le isole che offrono di più sono Mahé, La Digue, Silhouette e Curieuse. Sono infatti aperti musei, numerose gallerie d'arte, siti di rilevanza religiosa, cattedrali e riserve naturali.
Sono presenti anche ottimi ristoranti in grado di farmi gustare le bontà della cucina locale che è di tipo creolo. Ma non mancano le cucine all'italiana, all'indiana e quella cinese.
Cosa mettere in valigia
Ecco la domanda tipica di ogni viaggiatore: è opportuno portare dei capi di abbigliamenti leggeri, visto che il clima è sempre caldo. Inoltre cappelli, occhiali da sole e crema solare protettiva non possono assolutamente mancare. Anche per chi non dovesse scegliere i mesi particolarmente piovosi è opportuno mettere in valigia un k-way e delle scarpe chiuse comode.
Un viaggio di nozze indimenticabile
Queste isole sono una delle mete preferite dai novelli sposi per il loro viaggio di nozze. Chiamate anche isole dell’amore sono perfette per una romantica luna di miele ricche come sono di baie nascoste, spiagge isolate e nascondigli romantici dove vivere momenti indimenticabili.
Molte sono le sistemazioni dove alloggiare durante il viaggio di nozze, dalle guest house ai resort di lusso. Molti alberghi mettono a disposizione un vero e proprio pacchetto nozze che comprende un’emozionante cerimonia (civile) sulla spiaggia, la decorazione del luogo dove si terrà la cerimonia, la torta, i festeggiamenti e alcune strutture anche truccatore, parrucchiere e persino i testimoni! E per chi non rinuncia al rito religioso c’è la suggestiva chiesetta di La Digue.
Se si vuole trascorrere il viaggio di nozze nel più completo relax all’insegna del lusso, gli hotel più belli delle Seychelles sono senza dubbio il Saint Anne, il Fisherman’s Cove e il Maia sull’Isola di Mahè, il Fregate su Fregate Island e il Lemuria a Praslin.
Cosa fare in vacanza
Queste zone sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura: spiagge incontaminate di soffice sabbia bianca, vegetazione lussureggiante dove incontrare i rari pappagalli neri, acque cristalline dove nuotare tra tartarughe giganti e miriadi di pesci colorati come l’arcobaleno.
Gli sposi sportivi avranno solo l’imbarazzo della scelta tra i molti sport che è possibile praticare in queste isole dallo snorkeling, alla vela, alle escursioni. Si può integrare il proprio viaggio di nozze con una minicrociera tra le isole: da La Digue, per esempio, si possono visitare Grand Soeur, Felicité, Petit Soeur, Coco island e Albatros Island.
Se invece non si vuole rinunciare a fare del turismo culturale anche durante il viaggio di nozze le Seychelles hanno molto da offrire da questo punto di vista. A Victoria, graziosissima capitale dell’arcipelago, si può visitare il Centro Culturale Francese, la Torre dell’Orologio e la Cattedrale di San Paolo. Oppure conoscere meglio le tradizioni attraverso il Festival Kreol che dura una settimana.
Notizie utili per partire
Il costo di un viaggio di nozze qui si aggira in media tra i 2.500 euro a persona in hotel a 2/3 stelle e i 4.500 euro se si scelgono strutture di lusso, ma i prezzi possono comunque variare a seconda della struttura scelta, dai giorni e dal periodo in cui si vuole partire.
I resort più belli
Cerf Island è all’interno del Parco Marino Nazionale. Nel 1756 la fregata francese Le Cert approdò a Port Victoria, e l’isola porta ancora il suo nome. Il Cerf Island Resort, sorge all’entrata del parco di Sainte Anne. La struttura a cinque stelle vanta un raffinato ristorante, una piscina e una spiaggia privata.
Il Parco Marino ospita anche un altro resort di gran lusso, il Sainte Anne Resort, che unisce il fascino della natura incontaminata delle Seychelles ai molti servizi offerti, tra cui tre ristoranti e una spa sulla spiaggia. Il Desroches Island Resort si trova sull’isola corallina di Desroches, esclusivo e raffinato è uno dei 10 migliori resort dell’oceano indiano. Le sue suites sorgono sulla spiaggia e sono dotate di piscina privata e perfino di una sala cinema! I fondali corallini di Desroches sono tra i più affascinanti e indimenticabile è l’Aquario, una piccola baia dove nuotare tra mante e tartarughe.
Tra sport e mondanità
Per gli appassionati di golf il Constance Lémuria Resort è il luogo ideale. Situato nell’isola di Praslin deve la sua fama al suo golf, il Lemuria, uno spettacolare percorso di 80 buche immerso nella vegetazione. Il Plantation Club Resort & Casinò è il più grande resort de l’unico che ospita un vero casinò. Non ha l’inconveniente di faticosi trasbordi in quanto sorge a Mahè in una piantagione di palme da cocco che si affaccia sulla Baia Lazare, una splendida spiaggia di sabbia bianca. E’ il resort ideale per chi cerca buoni servizi e non vuole rinunciare ad una certa mondanità.
Lusso esclusivo
Per chi invece cerca un luogo lontano da tutto perfetto è il resort di Denis Island. Quest’isola ha le spiagge tra le migliori con acque trasparenti ricche di pesci di ogni specie. Inoltre i bungalow di cui dispone il resort, affacciati sul mare, sono privi di comunicazioni cellulari e perfino di chiavi alle porte per far respirare ai propri ospiti un’aria di completa tranquillità. Fregate Island e North Island ospitano i resort più esclusivi non solo delle Seychelles ma dell’intero oceano indiano, tanto che non è difficile incontrare star di Hollywood e cantanti famosi mentre si rilassano nelle spa di altissimo livello o praticano sport acquatici.
Un viaggio alle Seychelles è un sogno per molti, in quanto l'arcipelago è considerato uno dei paradisi naturali del pianeta. Una vacanza in questi luoghi significa immergersi nella natura selvaggia e incontaminata per ricaricarsi dallo stress e dare un taglio netto alla routine quotidiana.
Dove si trovano?
Le Seychelles sono un arcipelago- nazione dell'Oceano Indiano a circa 1.600 km dalla costa del continente africano, a nord del Madagascar, vicino alle Mauritius e alle Maldive. Più precisamente si estende tra i 4° e gli 8° a sud dell’equatore.
Chi sceglie di fare un viaggio in questi luoghi può optare tra una delle 115 isole dell'arcipelago. Di queste ben 41 sono le più antiche isole granitiche centro-oceaniche del mondo site intorno all’isola principale di Mahe, sulla quale vi sono sia l’aeroporto, sia la capitale Victoria.
Mahe e le isole di Praslin e La Digue formano il gruppo di isole dette ‘vicine’ (Inner Islands). Le altre 74 isole dell’arcipelago sono formate da atolli corallini e banchi di sabbia e sono anche chiamate isole ‘lontane’ (Outer Islands). Le Inner Island rappresentano il cuore turistico ed economico dell'arcipelago.
Perché scegliere una vacanza in questi luoghi
Bellezze naturali mozzafiato sono garantite a chi opta per un viaggio alle Seychelles: circa la metà del territorio è parco nazionale o riserva naturale in cui sono custoditi l’habitat e l'ecosistema di alcune specie di flora e fauna unici al mondo.
Chi ha la fortuna di compiere un viaggio Seychelles non può non visitare i due tesori dell'Unesco dell'arcipelago:
- la Vallee de Mai a Praslin, foresta antichissima a lungo creduta il Giardino dell’Eden, dove cresce il Coco de Mer,
- l'Aldabra, l‘atollo di corallo emerso piu’ grande del mondo, avvistato da marinai Arabi nel IX secolo A.D.
Informazioni per organizzare una vacanza faidate alle Seychelles Ecco alcune informazioni utili prima di partire:
- Aeroporto: la capitale Victoria (Mahe) dispone di un aeroporto internazionale.
- Fuso orario: tra le Seychelles e l'Italia ci sono +3 ore di differenza, e +2 ore quando in Italia vige l'ora legale.
- Cucina: principalmente creola caratterizzata dalla varietà dei piatti e non eccessivamente piccante. Quasi tutti i piatti di carne e pesce sono accompagnati da riso, legumi e verdure locali.
- Popolazione: le Seychelles sono abitate da diverse etnie: dato che non avevano una popolazione autoctona, esse furono ripopolate con immigrati di origine francese, africana, indiana e cinese.
- Lingua: l'idioma ufficiale delle Seychelles è il creolo, ma sono diffuse anche la lingua inglese e la lingua francese.
- Religione: Il cristianesimo rappresenta il credo più diffuso, seguito da anglicani e pentecostali.
- Suddivisione amministrativa: le isole Seychelles sono suddivise in 25 regioni amministrative - distretti.
Quale clima ci aspetta?
Il clima è di tipo tropicale ed umido caratterizzato da una temperatura sempre calda e costante durante tutto l’anno.
Dove alloggiare?
Ormai le Seychelles non sono più una meta di lusso per pochi fortunati. Nel web potete trovare diverse agenzie specializzate per trovare l’alloggio adatto alle vostre tasche, come Seyvillas. La soluzione migliore per godervi al massimo le Seychelles è probabilmente visitare più di un’isola e scegliere di pernottare in più luoghi.
Offerte e promozioni per voli
La compagnia aerea delle Seychelles opera dall’aeroporto di Malpensa. Per arrivare alle Seychelles esistono però altre soluzioni. I voli partono di solito da Roma o Milano e arrivano all’isola di Mahe (SEZ). Si possono trovare offerte già a partire da 560 € A/R con scalo ad Addis Abeba oppure a Doha. Non si può parlare di una vera bassa stagione, vi sconsigliamo in ogni caso di evitare il mese di gennaio.
Un viaggio alle Seychelles non può che cominciare da Mahè, l’isola più grande situata a nord-est. Chiamata così in onore di Mahè de Labourdonnais, governatore di Mauritius, fu un possedimento prima francese, poi inglese e si affrancò solo nel 1976. E' il centro culturale ed economico delle Seychelles, la porta dell’arcipelago. L’isola è tutta un susseguirsi di magnifiche lagune e baie, ma anche l’interno rigogliosissimo è da non sottovalutare.
Le spiagge di Mahè
Come le altre isole dell’arcipelago può vantare meravigliose spiagge di sabbia bianca. La più celebre e una delle più belle delle Seychelles è senza dubbio Beau Vallon Beach sulla costa nord ovest dove si trovano anche la maggior parte degli alberghi e ristoranti.
Le spiagge più suggestive di Mahè si trovano quasi tutte sulla costa ovest: da Police Bay a forma di mezzaluna alla bellissima Anse d’Anglais. Sul litorale di un bianco accecante e orlato da un mare turchese si trovano Anse Takamaka, ideale per lo snorkeling, Lazare, una delle più tranquille, Petit Anse mozzafiato ma difficile da raggiungere.
Anse la Mouche è uno spettacolare bagnasciuga candido che contrasta col verde intenso del mare, mentre a Sunset si può ammirare una vita marina piuttosto intensa. Anse Intendance è forse la più spettacolare spiaggia di Mahè A causa della mancanza della barriera corallina non è adatta al nuoto, ma ideale per lunghe passeggiate e per godere la vista delle onde più grandi dell’isola.
Altre attrazioni a Mahè
Meta imperdibile è il Parco Nazionale Marino di Sainte Anne. In un mare di smeraldo è possibile osservare una vita marina di eccezionale varietà: più di 150 specie di pesci e tartarughe giganti. Se le spiagge sono tra le più incantevoli altrettanto affascinante è l'entroterra con la sua vegetazione lussureggiante e gli scorci suggestivi.
Victoria, è una graziosa cittadina il cui centro storico è rappresentato dalla torre dell’orologio e dalla rotonda. Intorno alla piazza vi sono numerosi negozietti di souvenir e il mercato è stato costruito nel 1840. Altri luoghi da visitare sono il giardino botanico, il museo e il Pirate’s Arms, il bar più famoso delle Seychelles, ritrovo di tutta Victoria. In effetti la vita notturna a Mahè non è molto intensa, a parte le serate organizzate dagli alberghi, ma ci sono ben due casinò: il Berjaya Beau Vallon Casinò e il The Plantation Club & Casinò. Infine merita una sosta il Giardino del Re, una riserva di 50 ettari dove ammirare piante esotiche, le immancabili tartarughe, diversi tipi di spezie e concludere la visita nel piccolo ristorante dove gustare ottimi piatti creoli e freschi frullati.
Le spiagge di Praslin
Praslin è la seconda isola più visitata delle Seychelles ed è raggiungibile sia con un breve volo interno sia via mare da Mahè. In origine il suo nome era Isle de Palme per via del gran numero di questi alberi di cui è ricoperta, ma l’isola ha anche una grande varietà di flora tropicale, dalle foreste di mangrovie e vaniglia ad alberi endemici delle Seychelles come il takamaka e il coco de mer.
Anche la fauna è ricca e variegata: tartarughe giganti, pipistrelli, gechi coloratissimi e rari pappagalli neri sono facili da incontrare durante le escursioni nelle foreste di questa isola tropicale il cui principale villaggio sorge a Baie Sainte Anne.
Senza dubbio Anse Lazio è una delle spiagge più fotografate e famose delle Seychelles. E’ una lunga striscia di sabbia bianca delimitata da una lussureggiante foresta di palme e takamaka e all’estremità da poderosi massi di granito.
Altra spiaggia rinomata è Anse Volbert, chiamata anche Cote d’Or: un bagnasciuga lungo circa 3 km di sabbia bianca alle cui spalle sorgono i principali alberghi locali, diversi ristoranti e perfino una gelateria! Anse Georgette si trova nella parte nord occidentale dell’isola ed è stata incorporata da uno dei resort più esclusivi delle Seychelles.
Per chi vuole vivere l’anima più naturale di Praslin ci sono numerose calette isolate e molto più suggestive come Anse L’amour, Anse Pointe e Anse Maria Luise. Anche Aride Bank è un luogo molto interessante per chi vuole fare snorkeling ma assai più affascinante è Booby Islet una montagna sottomarina che sorge lì vicino.
Altri luoghi da visitare nei dintorni
Anche se il mare turchese è uno dei motivi principali per scegliere una vacanza in queste località, vale la pena di visitare la bellissima riserva Valle de Mai. E’ una piccola valle dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO ed è quanto rimane delle foreste preistoriche. In realtà negli anni trenta vi furono impiantate diverse specie di piante ornamentali e di caffè con l’intento di abbellirla e fu solo quando la sua amministrazione passò alla SIF che si sta cercando di riportarla alle condizioni originarie.
La Valle de Mai è anche l’unico luogo al mondo, insieme alla vicina Curieuse Island, dove cresce allo stato naturale la palma del coco de mer famosa per i suoi frutti dall’aspetto equivoco e del cui commercio Praslin ha il monopolio.
Da Anse Volbert vale la pena prendere una delle piccole imbarcazioni per raggiungere l’isolotto granitico di Curieuse. L’isola è disabitata e dal 1829 al 1965 era usata come lebbrosario: la casa del dottore che ospita il centro per i visitatori è stata dichiarata monumento nazionale. Qui vi è anche un centro per le tartarughe giganti specie protetta non così difficile da incontrare nell’arcipelago.