La Puglia rappresenta tra le regioni italiane maggiormente ambite per trascorrere delle rilassanti vacanze nel Salento. L'offerta turistica di una delle sue aree piu' belle e celebri, il Salento come vedremo, risulta essere davvero ricca e variegata. E questo spiega la notorietà ed il successo, anche internazionale, acquisiti da questo angolo meraviglioso della regione pugliese. Localita' turistiche balneari, ma anche piccoli borghi caratteristici o graziose città d'arte attirano ogni anno folle di turisti, desiderosi di relax e divertimento di ogni genere.
Menu di navigazione dell'articolo
- Cosa vedere in Salento? 3 Località da non perdere assolutamente
- Salento con i bambini, le spiagge più belle e dove alloggiare
- Dove dormire?
Andiamo quindi ad approfondire questo argomento e a scoprire qualcosa in piu' in particolare sull'area salentina, punta di diamante del settore turistico pugliese, sempre piu' in ascesa in ambito nazionale. Ricordiamo, comunque, che il Salento e' quella parte situata sulla punta estrema della regione, circondata, da un lato, dal mar Adriatico meridionale e, dall'altro, dal mar Ionio. In quest'area vi rientrano la provincia di Lecce e parte di quelle di Taranto e Brindisi.
Le località marittime e dell’entroterra, lo splendido mare, le spiagge e l'ottima cucina, hanno reso il Salento una delle mete più ambite per le vacanze estive. Infatti, il Salento offre soluzioni adatte a tutte le esigenze, dai gruppi di amici che desiderano divertirsi alle famiglie con bambini che amano la tranquillità e il relax in spiaggia, ciascuno può trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Cosa vedere in Salento? 3 Località da non perdere assolutamente
Il Salento ogni anno accoglie migliaia di turisti di tutto il mondo per le sue spiagge meravigliose e le località ricche di storia e fascino. Tante sono le città del Salento, sicuramente tutte da visitare ma, ce ne sono alcune che sono tappa obbligatoria.
Scegliere un servizio di noleggio auto nel Salento, sicuramente può essere una valida opzione se dovete muovervi in autonomia lungo le strade della Provincia di Lecce.
In effetti, sono ormai diverse le persone che preferiscono i vantaggi offerti da un'automobile piuttosto che quelli di altri mezzi, quali ad esempio i treni, per potersi muovere. Noleggiando un veicolo, infatti, non si è obbligati ad orari e quindi si può decidere di partire quando si desidera da una località e, al tempo stesso, si possono effettuare tutte le soste che si vogliono, magari decidendo anche di fare una deviazione dal percorso o programma originale.
Di conseguenza, il maggior vantaggio di una macchina è poter usufruire del massimo dell'autonomia e della libertà nello scoprire una località o un'area turistica. Ed il Salento, come vedremo, ha tanto da offrire, sia dal punto di vista storico-artistico che paesaggistico, senza tralasciare naturalmente anche quello enogastronomico. Cominciamo quindi questo viaggio alla scoperta di una terra bellissima ed affascinante, descrivendone tre località da non perdere.
Partendo proprio da Lecce…prima tappa del nostro tour scopriamo cosa vedere in Salento (a partire da Torre dell'Orso).
Lecce, la città dallo stile tutto barocco
La prima città salentina da vedere è Lecce, detta anche la “Firenze del Sud”, famosa in tutto il mondo per il suo stile barocco. Lecce è un palcoscenico di bellezze che comprendono rosoni, ghirigori, archi, piazzette e vicoli caratteristici in cui sarà bellissimo perdersi in quest'atmosfera meridionale e calda. Essa infatti è molto calorosa e interessante soprattutto per tutte le attrazioni che offre da visitare.
Passando sotto l'Arco di Porta Napoli si arriva alla piazza principale, Piazza Duomo in cui spicca in tutta la sua bellezza la Basilica di Santa Croce con il suo altissimo e bellissimo campanile.
Questa struttura, edificata tra il XVI° ed il XVII° secolo, rappresenta uno dei più affascinanti esempi del cosiddetto Barocco Leccese ed al suo interno ospita diverse pregevoli opere d'arte, tra cui un affresco di epoca cinquecentesca, raffigurante la Madonna di Constantinopoli.
La particolarità di queste chiesa è che la facciata è interamente ricoperta di pietra leccese. A pochi passi si trova Piazza Sant'Oronzo che racchiude i resti dell'anfiteatro che durante l'estate ospita spettacoli e rappresentazioni teatrali.
Sulla parte posteriore della piazza si intravede il castello di Carlo V.
In realtà, il celebre re spagnolo non fece altro che ristrutturare, modificare ed ampliare un antichissimo maniero, risalente ad alcuni secoli prima, tra il XIII° ed il XIV°. Lo scopo di questi interventi era puramente difensivo. Gli ampi ambienti interni, al giorno d'oggi, ospitano eventi e manifestazioni di tipo culturale.
A Lecce è facile riconoscere anche l'impronta rinascimentale molto marcata tra le sue numerose chiese come quella di Santa Maria delle Grazie sede di importanti affreschi e la Chiesa del Rosario, con la sua fantastica facciata artistica, sicuramente.
La visita in questa straordinaria città deve proseguire verso il Monastero degli Olivetani, un ex convento del XII secolo con la particolarità di avere ai due lati due chiostri con al centro un pozzo baldacchino. Attualmente questa attrazione è sede dei Beni Culturali dell'Università del Salento.
Otranto, cosa vedere in questa meravigliosa città
Otranto, piccolo comune salentino racchiude una bellezza mozzafiato, talmente imponente che ogni estate risulta essere la città più visitata dai turisti.
Le sue spiagge, il suo centro storico e la sua atmosfera calorosa, entra ne cuore e nei ricordi di chiunque la visita. Il meraviglioso centro storico è costellato di vicoli e piccole botteghe artigianali dove le mani abili degli artigiani tramandano la tradizione della creazione di oggetti favolosi che ogni anno colorano le dimore di molti turisti.
Le due attrazioni principali della città sono la Cattedrale, definita come una delle più grandi della Puglia, costruita nel 1088. Il suo pavimento è uno straordinario mosaico, rappresentante il Biblico “Albero della Vita” restaurato da poco. La sua facciata è interamente in pietra bianca e al suo interno sono custoditi i resti degli 800 martiri uccisi durante l'invasione turca. La più imponente attrazione di Otranto è il Castello Aragonese, costruito come fortezza, è possibile visitare l'interno per ammirare i resti di quella che è stata una storia lunga e travagliata sotto il dominio turco per circa un secolo.
Questa struttura venne edificata sul finire proprio del XV° secolo da Alfonso d'Aragona e rappresenta un vero e proprio capolavoro di arte militare, il quale ispirò e diede, tra le altre cose, anche il nome al primo romanzo gotico della storia letteraria, del 1764. Infine, anche il celebre Voltaire si ispirò ad esso per il libretto di una sua opera.
La notorietà di Otranto è dovuta anche alle sue bellissime incantevoli spiagge come Baia dei Turchi caratterizzata dalla sua immensa pineta in cui si dislocano i vari sentieri per arrivare alla spiaggia e Baia di Orte, una delle spiagge più selvagge e incontaminate di tutto il Salento.
La prima si distingue per essere un lembo di sabbia chiara che fronteggia un mare cristallino, in cui la vista e gli odori offerti dalla macchia mediterranea circostante sono impareggiabili. La seconda, invece, presenta un fondale basso e roccioso, ma con delle acque trasparenti di considerevole bellezza. Ambedue sono tra le località marine più suggestive dell'intera regione.
Presicce e Specchia, tra i borghi più belli d'Italia
Durante la vacanza in Salento non deve mancare una visita a Specchia e Presicce, definiti tra i più bei borghi d'Italia. Due meraviglie medievali che con i loro vicoli illuminati dai raggi del sole, si evidenziano tutti i particolari degli antichi palazzi il quale fanno di questi due borghi uno dei più grandi orgogli salentini. Se vi state chiedendo cosa vedere in Salento, non potere perdere questi due borghi.
Presicce è noto per la sua estensione sotterranea in cui sono situati gli antichi frantoi rimasti ancora intatti, che per secoli hanno prodotto l'olio locale. Il centro storico invece è concentrato tutto intorno a Piazza del Popolo e Piazza Villani che comprendono il Palazzo Ducale attualmente sede del Museo della Civiltà contadina.
A Specchia, il borgo incastonato trai due mari, appena si mette piede, si respira subito l'atmosfera delle abitudini locali. Un borgo affascinante e incantevole dove il tempo sembra essersi fermato ammirando il suo centro storico fatto di vicoli e scale che conducono nella parte alta della cittadina, dove è possibile scorgere la bellissima Piazza del Popolo, arricchita dai suoi palazzi più eleganti come Palazzo Risolo risalente al ‘500, la Chiesa della Beata Vergine Maria del XV secolo e il bellissimo portico di Palazzo Baronale Ripa.
Quali sono le località da visitare assolutamente durante le vacanze nel Salento
Il Salento offre a chiunque la giusta soluzione. I gruppi di giovani e amici che amano il divertimento, ma non vogliono rinunciare al mare possono recarsi a Gallipoli, a Otranto e a Ostuni. Qui, non mancano locali notturni e discoteche dove poter trascorrere le serate.
Non solo, chi ama divertirsi e godersi la musica e le serate all'aperto potrà soggiornare nei caratteristici paesini o nelle cittadine dove le nottate sono animate da musica e spettacoli.
Al contrario chi ama il relax e vuole soggiornare lontano dal caos e dalla movida, le soluzioni migliori possono essere Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo e Torre dell'Orso. In queste località, infatti, sono disponibili villaggi turistici, masserie e hotel immersi nella natura dove poter trascorrere giornate spensierate.
Le famiglie con bambini potranno invece scegliere grandi o piccole città affacciate sul mare. In questo modo sarà possibile coniugare la vicinanza alle spiagge ai servizi della città come ristoranti, supermercati, negozi ecc...
Per coloro che, invece, amano rilassarsi ammirando l'arte e le opere architettoniche delle localita' di vacanza, un luogo davvero magnifico e tappa imperdibile per le vacanze nel Salento e' la citta' di Lecce, chiamata la Firenze del Sud per la varieta' di bellezze artistiche che essa riesce ad offrire. Inoltre, essa e' celebre nel mondo per il suo stile barocco, di notevolissimo fascino e suggestione. Questa citta' e' l'ideale per quei turisti, giovani e meno giovani, amici o coppie o anche famiglie con bambini, che amano trascorrere anche delle vacanze culturali.
Per quei vacanzieri che amano poi scoprire i piccoli borghi ed assaporarne la tranquillita', ecco che Specchia e Presicce rappresentano dei luoghi ideali. Infatti sono considerati tra i piu' belli a livello nazionale, in cui poter ammirare le loro origini medievali e degli scorci e vicoletti davvero affascinanti. Una passeggiata molto rilassante immersi in un'atmosfera incantevole, adatta alle famiglie e alle coppie che desiderano divertirsi alla scoperta di piccoli gioielli storico-architettonici di questa meravigliosa regione che e' la Puglia.
Le località balneari, infatti, dispongono generalmente di differenti soluzioni ricettive come piccoli appartamenti, villette, bed&breakfast ma anche hotel e resort.
Le torri costiere salentine: ecco perché non puoi perdertele
Le torri costiere rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pen andare alla scoperta del Salento, una terra che mostra in ogni suo angolo secoli e secoli di storia, raccontando la civiltà contadina e la civiltà marina. Chi fosse interessato a organizzare un viaggio da queste parti può consultare il sito www.spiaggesalentine.it per scoprire litorali fantastici da cui ammirare le costruzioni, da Leuca ad Otranto, passando per San Cataldo. Nella parte settentrionale del Salento meritano di essere menzionate la Torre Specchiolla, la Torre San Cataldo, la Torre Chianca, la Torre Veneri e la Torre Rinalda. Alcune di queste edificazioni mostrano la parte superiore diroccata o comunque dimessa, anche se in evidenza. La Torre San Cataldo ha oltre 5 secoli di storia alle spalle, essendo già stata realizzata alla fine del XV secolo.
Nella zona di Otranto, si ricordano la Torre Sant'Emiliano, la Torre dell'Orte, la Torre del Serpe, la Torre Santo Stefano, la Torre Fiumicelli e la Torre Sant'Andrea: quest'ultima attualmente accoglie gli uffici della Capitaneria di Porto. Forse la più affascinante tra tutte queste è la Torre del Serpe, che un tempo era il faro cittadino, la cui restaurazione è da attribuire a Federico II.
Marine di Melendugno
In questa zona, c'è solo l'imbarazzo della scelta, dalla Torre Dell'Orso alla Torre Roca vecchia, dalla Torre San Foca alla Torre Specchia Ruggeri, caratterizzata da una base quadrata. Purtroppo la Torre Roca vecchia è crollata quasi completamente, anche se i turisti che hanno la fortuna di visitarla possono comunque intravedere la sua volta interna. Passando alla zona di Castro e Santa Cesarea, le torri più rinomate sono quelle di Andrano, di Castro, di Lupo e Minervino, ma merita di essere citata anche Torre Miggiano, che propone una forma definita a rondella, tipica dei castelli aragonesi.
Ugento e Leuca
Chi è in cerca di affitti a Torre Pali deve puntare il navigatore su queste zone, che accolgono anche il rudere della Torre di Marchiello, oltre a Torre San Giovanni, Torre Mozza, Torre Vado e Torre San Gregorio. Dalle parti di Leuca, invece, c'è la Torre di Naspre, situata su una rupe che si affaccia sul mare, in una location a dir poco suggestiva. Da segnare in agenda anche la Torre di Ominimorti, la Torre di Novaglie, la Torre di Ricco e la Torre Sasso.
Spostandosi verso Nardò e Gallipoli, il litorale permette di imbattersi nella Torre dell'Inserraglio e nella Torre dell'Uluzzo, anche se la più nota è con tutta probabilità la Torre Suda, che dopo essere stata restaurata può essere affittata per ricevimenti di matrimonio e, non di rado, ospita mostre ed esposizioni. Da non dimenticare la Torre Santa Maria al Bagno, la Torre San Giovanni della Pedata e la Torre del Pizzo. A Porto Cesareo, invece, spazio alla Torre di San Pietro in Bevagna, alla Torre dei Molini e a Torre Lapillo.
Tutte le torri di avvistamento furono costruite con difficoltà e, non di rado, con poca cura, come dimostrano i numerosi crolli che si sono susseguiti nel corso degli anni. Tutte le porte di ingresso erano munite di caditoie, e lo stesso dicasi per le aperture delle torri. Nello spessore della muratura, invece, un lavoro di canalizzazione molto meticoloso permetteva di raccogliere le acque pluviali e di farle defluire.
Torre Guaceto e l’alto Salento
Torre Guaceto si aggiunge ai posti magici già citati. Qui la cantante Elisa ha girato il video della sua canzone meravigliosa "Bruciare per Te”, mostrando al mondo intero questo scorcio naturale davvero indimenticabile. Siamo nell’Alto Salento, una zona molto affascinante della Puglia. Da un lato la pianura e dall’altro il mare Adriatico. Torre Guaceto è situato all’interno di un’area marina protetta dal WWF denominata la “Riserva Torre Guaceto”, tra i luoghi più belli del brindisino. Qui la macchia mediterranea è praticamente intatta e percorre ben otto chilometri lungo la fascia costiera. La torre è aragonese e consisteva anticamente, come le altre, in un luogo di avvistamento. Sempre a pianta quadrata, Torre Guaceto risale al XIV secolo e fu costruita da Carlo d’Angiò, per tenere sotto controllo eventuali incursioni dei Saraceni. Dentro la torre viene ancora oggi conservata una nave romana che anticamente veniva usata per trasportare olio e vino. Ma quali sono le attività che possiamo fare in questo angolo pugliese? Ce ne sono davvero moltissime, dalle escursioni in bici o a piedi nella riserva, allo snorkeling e alle immersioni, fino agli sport acquatici di ogni tipo. Inoltre, è possibile visitare anche il Museo della Riserva, un centro mussale che consente di ammirare il parco in 3D.
Sempre nella riserva c’è anche un uliveto biologico che produce olio extravergine di olive della varietà Ogliarola Salentina. Difatti, anche la componente enogastronomica da queste parti è molto curata e importante. Vengono valorizzate le coltivazioni tradizionali, proprio per offrire al turista un mix unico di storia, natura incontaminata e ottimo cibo e vino del posto. Infine, una curiosità interessante da sapere. Per la sua splendida posizione, Torre Guaceto può guardare tutte le altre torri del circondario di Carovigno, in tutto ne sono addirittura quattordici. Una torre molto bella da non perdere è la Torre Santa Sabina. Si tratta di una torre a pianta stellare, anche soprannominata “a cappello di prete”, poiché i quattro spigoli si orientano ognuno verso un punto cardinale e il coronamento è merlato. Ce ne sono soltanto tre in tutta Italia.
Salento con i bambini, le spiagge più belle e dove alloggiare
Torre dell'Orso
Lungo il litorale del Mar Adriatico si trova la baia della Torre dell'Orso. Si tratta di un'insenatura non molto grande, ma ricolma di finissima sabbia bianca chiusa tra due scogliere, dove il mare non è molto profondo.
La bellissima conca che racchiude la spiaggia della Torre dell'Orso è delimitata nei suoi confini da due faraglioni ai due lati detti “Le due Sorelle”. Sulle due Sorelle c'è una leggenda secondo qui due fanciulle, incantate dalla chiarezza delle acque, vi siano rimaste intrappolate per sempre a guardia e ad ammirare la bellezza del luogo.
Sulla spiaggia si possono noleggiare lettini e ombrelloni, mentre per i più piccoli sono presenti gli animatori nei lidi attrezzati. Inoltre, per combatter le ore più calde della giornata, si può optare per una passeggiata all'ombra della folta pineta appena alle spalle.
Proprio a Torre dell’Orso, sorgono alcuni dei più importanti villaggi turistici della zona, come il Corte del Salento, capaci di rendere confortevole e ricca di divertimento e relax la vacanza sia ai grandi che ai piccini.
Otranto e Baia dei Turchi
Il viaggio prosegue e da Torre dell'Orso ci si dirige verso Otranto, considerata una delle città più belle d'Italia. Passeggiare per Otranto è come immergersi in un libro di storia: la sua posizione strategica ha fatto sì che negli anni sia stata un crocevia delle rotte dirette verso Oriente, portando quindi stili e culture diverse di cui oggi c'è testimonianza nella sua architettura.
A pochi chilometri di distanza, si trova Baia dei Turchi, chiamata così perché è il luogo in cui avvenne lo sbarco degli Ottomani che invasero il luogo nell'XI secolo.
La Baia dei Turchi è caratterizzata a un'enorme pineta attraversabile completamente a piedi, all'interno della quale si trova un grande parcheggio in cui mettere l'auto. A pochi minuti di distanza si trova una spiaggia degna di una cartolina, con la sabbia bianca e il mare cristallino, con diversi lidi attrezzati per i piccoli e ristorantini per i grandi.
Gallipoli
Gallipoli, spesso soprannominata "l'Ibiza del Salento" per la sua vivace vita notturna e l’atmosfera frizzante, è in realtà una destinazione perfetta anche per chi cerca una vacanza più tranquilla e adatta a tutta la famiglia. Questa cittadina pugliese racchiude un mix unico di storia, cultura, bellezze naturali e ospitalità che la rendono una meta ideale per qualsiasi tipo di viaggiatore.
Una delle caratteristiche principali di Gallipoli è il suo mare cristallino, che richiama ogni anno migliaia di turisti desiderosi di immergersi in acque limpide e rilassarsi su spiagge dorate. Tra le numerose spiagge, una menzione speciale va alla Spiaggia della Purità, un vero gioiello situato nel cuore del centro storico. Questa spiaggia prende il nome dalla vicina chiesa di Santa Maria della Purità, un edificio suggestivo che domina il panorama con la sua architettura semplice e affascinante. La spiaggia è particolarmente apprezzata per il suo fascino incontaminato: una distesa di sabbia dorata che si affaccia su un mare dalle tonalità di verde smeraldo, perfetto per un bagno rigenerante in completa armonia con la natura e il contesto storico circostante.
Per le famiglie, Gallipoli offre un ambiente sicuro e accogliente. La Spiaggia della Purità, ad esempio, è perfetta per chi viaggia con bambini, grazie alle sue acque poco profonde e calme, ideali per nuotare in sicurezza. I più piccoli possono giocare liberamente sulla sabbia, mentre i genitori si rilassano sotto il sole, godendosi la brezza marina e il panorama mozzafiato.
Ma Gallipoli non è solo mare. Una volta terminata la giornata in spiaggia, la città invita a esplorare il suo suggestivo centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto. Il borgo antico, collegato alla terraferma da un ponte seicentesco, si sviluppa su un’isola e conserva intatte le sue origini medievali. Passeggiando tra i vicoli stretti e acciottolati, si possono scoprire angoli incantevoli, come piazze pittoresche, chiese barocche ricche di dettagli artistici e palazzi nobiliari che raccontano la storia di un passato fiorente e affascinante. Non mancano le botteghe artigiane, dove acquistare souvenir unici, e i ristoranti che offrono deliziosi piatti tipici della tradizione salentina.
Gallipoli è anche una meta gastronomica d’eccellenza. Dopo una giornata al mare, è impossibile non lasciarsi tentare dalle prelibatezze locali. Dai frutti di mare freschissimi ai piatti di pasta fatti in casa, passando per il tradizionale pasticciotto leccese, i sapori autentici del Salento soddisfano ogni palato. Molti ristoranti della città si rivolgono anche alle famiglie, offrendo menù dedicati ai bambini e atmosfere conviviali dove sentirsi a casa.
Per chi cerca intrattenimento serale, Gallipoli propone una vasta scelta di locali e gelaterie adatte a tutte le età. L’atmosfera, pur vivace, non è mai eccessiva, e le famiglie possono passeggiare tranquillamente sul lungomare, ammirando il tramonto che tinge il cielo di colori spettacolari. Inoltre, durante l’estate, la città ospita numerosi eventi e sagre che rappresentano un’opportunità perfetta per immergersi nella cultura locale e divertirsi con attività adatte a grandi e piccini.
Infine, non si può parlare di Gallipoli senza menzionare le sue tradizioni. La città è profondamente legata alla sua identità culturale e religiosa, che si manifesta in numerose feste popolari e celebrazioni. Una visita alla Cattedrale di Sant’Agata, situata nel cuore del centro storico, è un’esperienza imperdibile per chi desidera scoprire l’anima autentica di Gallipoli. Questo capolavoro del barocco leccese colpisce per la sua facciata riccamente decorata e gli interni che custodiscono preziose opere d’arte.
In sintesi, Gallipoli è una meta che offre il meglio di ogni aspetto: spiagge da sogno, un centro storico ricco di fascino, una cucina irresistibile e un’atmosfera accogliente per tutte le età. Che siate alla ricerca di relax, cultura o divertimento, questa perla del Salento saprà conquistarvi con la sua bellezza e il suo spirito unico.
Porto Cesareo
Porto Cesareo è senza dubbio una delle località balneari più rinomate e frequentate del Salento, situata a circa 40 minuti di auto da Lecce. Questo piccolo angolo di paradiso è famoso per le sue spiagge spettacolari, il mare cristallino e la vasta gamma di servizi che lo rendono adatto a tutte le età e a qualsiasi tipo di vacanza.
Uno dei motivi principali per cui Porto Cesareo è così apprezzata dai turisti è senza dubbio il suo litorale. Le spiagge qui sono caratterizzate da sabbia bianca e soffice, che crea un contrasto mozzafiato con le sfumature azzurre e turchesi del mare. Il fondale marino è basso e digrada dolcemente, rendendolo ideale per famiglie con bambini piccoli. I più piccoli possono giocare e divertirsi in tutta sicurezza, sguazzando nelle acque poco profonde e calme, mentre i genitori si godono il relax sotto il sole cocente del Salento.
La costa di Porto Cesareo è lunga e variegata, offrendo una grande scelta di spiagge che soddisfano le esigenze di ogni visitatore. Si alternano stabilimenti balneari attrezzati e tratti di spiaggia libera, permettendo a chiunque di trovare il proprio angolo di paradiso. I lidi privati offrono comfort e comodità, con lettini, ombrelloni, docce e bar per gustare bevande rinfrescanti e snack deliziosi a pochi passi dal mare. Allo stesso tempo, le spiagge libere rappresentano un'opzione perfetta per chi preferisce un’esperienza più semplice e naturale, magari organizzando un picnic in riva al mare.
Per chi desidera un po’ di movimento e avventura, Porto Cesareo è anche una meta ideale per praticare sport acquatici. I più grandi possono dedicarsi ad attività come snorkeling, immersioni subacquee e windsurf, scoprendo le meraviglie del fondale marino o lasciandosi trasportare dal vento tra le onde. La zona è infatti ricca di flora e fauna marina, e per gli amanti della natura una visita all'Area Marina Protetta di Porto Cesareo è un'esperienza da non perdere. Qui si possono ammirare praterie di posidonia, stelle marine, cavallucci marini e persino tartarughe che popolano queste acque incontaminate.
Le famiglie con bambini troveranno in Porto Cesareo una destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile. Molti stabilimenti balneari offrono mini club e servizi di animazione dedicati ai più piccoli. I bambini possono partecipare a giochi organizzati, laboratori creativi e attività ludiche che li terranno impegnati e felici, lasciando ai genitori il tempo di rilassarsi e godersi appieno il soggiorno. Inoltre, l’atmosfera accogliente e familiare di Porto Cesareo contribuisce a creare un ambiente ideale per vacanze serene e spensierate.
Ma Porto Cesareo non è solo mare. Dopo una giornata trascorsa in spiaggia, questa località offre anche la possibilità di esplorare il suo grazioso centro urbano. Passeggiando per le sue stradine, si possono scoprire negozi di artigianato locale, boutique di souvenir e una serie di ristoranti e trattorie che offrono il meglio della cucina salentina. Qui si possono gustare piatti tipici come la "frittura di paranza", a base di pesce fresco, o le immancabili orecchiette al sugo, accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.
Un'altra attrazione imperdibile è la Torre Cesarea, un’antica torre di avvistamento che domina il paesaggio costiero. Questo simbolo storico, costruito nel XVI secolo per proteggere la zona dalle incursioni dei pirati, oggi rappresenta uno dei punti panoramici più belli della zona. Dalla sua cima si può godere di una vista spettacolare sul mare e sulle spiagge circostanti, soprattutto al tramonto, quando il cielo si tinge di colori caldi e suggestivi.
Per chi desidera esplorare i dintorni, Porto Cesareo è un ottimo punto di partenza per visitare altre località affascinanti del Salento, come Punta Prosciutto, Torre Lapillo o la città di Lecce, con il suo straordinario patrimonio barocco. Inoltre, gli amanti della natura possono organizzare escursioni in barca per esplorare le isolette che punteggiano il mare di Porto Cesareo, come l'Isola dei Conigli, famosa per le sue spiagge incontaminate e le acque trasparenti.
In definitiva, Porto Cesareo è una destinazione capace di offrire esperienze indimenticabili a chiunque la visiti. Con il suo mare da sogno, le spiagge attrezzate, le attività per grandi e piccoli e un’atmosfera calda e accogliente, rappresenta una delle mete più complete e affascinanti del Salento. Che siate alla ricerca di relax, divertimento o avventura, Porto Cesareo saprà regalarvi momenti di pura felicità immersi nella bellezza senza tempo della Puglia.
San Foca: porticciolo turistico e spiagge dall’acqua cristallina
Si tratta dell’ennesimo luogo da non perdere, una piccola frazione del comune di Melendugno distante circa 25 km dalla città di Lecce e anche se il centro abitato è piccolino, si è stati in grado di renderlo uno dei porti turistici meglio attrezzati di tutta la costiera salentina di cui abbiamo parlato ampiamente fino ad ora.
Il porticciolo è talmente efficiente da riuscire ad ospitare circa 500 imbarcazioni, rendendo possibile l’esplorazione delle coste e delle meravigliose grotte marine raggiungibili solo via mare, donando ai turisti la possibilità tanto di godersi una bella giornata di mare quanto di fare una piccola uscita ed esplorare le meravigliose coste.
Partendo dal porticciolo turistico in questione e spostandovi verso nord, incontrerete la spiaggia della Fontanella, una delle più spaziose e delle più vicine al centro abitato.
Nella parte più a nord di questa meravigliosa spiaggia potrete scorgere un piccolo arcipelago di scogli ed alcuni isolotti, casa di varie specie ittiche, permettendovi così di immergervi e fare snorkeling, uno degli sport acquatici più apprezzati e diffusi del momento grazie alla sua semplicità: vi basterà mettervi una maschera e delle pinne ed esplorare la fauna tipica del posto, tenendo sempre a mente che la sicurezza è essenziale, in modo da evitare spiacevoli situazioni durante le vacanze.
Nei dintorni di San Foca, però, vi sono altre spiagge altrettanto belle, tra cui quella di San Basilio e di Ciringhito.
Se viaggiate con tutta la famiglia, magari con bambini particolarmente piccoli, allora cercherete sicuramente delle spiagge attrezzate e per questo vi consigliamo il Lido San Basilio dove potrete trovare vari comfort poiché oltre al classico lettino con ombrellone, sono presenti un bar, un ristorante e vi viene offerta la possibilità di noleggiare canoe, pedalò, fare immersioni o addirittura di prendere lezioni di windsurf oltre che gli immancabili intrattenimenti per i più piccoli.
La sera, inoltre, il Lido cambia volto e diventa un concentrato di musica, allegria e spettacoli di vario genere adatti a grandi e piccini, in modo tale da rendere la vostra vacanza quanto mai spensierata.
Se non volete passare tutte le vostre giornate solo al mare allora ecco che vi consigliamo di visitare la torre costiera di San Foca costruita nel 1568 come torre di avvistamento per difendersi dalle frequenti incursioni turche oppure la cittadina di Cavallino, poco distante da San Foca, un vero e proprio museo a cielo aperto sull’età del bronzo.
Dove dormire?
Abbiamo parlato delle spiagge migliori per una vacanza con bimbi al seguito, ma dove possiamo dormire se decidiamo di partire per il Salento con tutta la famiglia? Sicuramente il villaggio vacanze è una soluzione molto comoda se abbiamo bambini con noi. Il villaggio, in genere, è strutturato con appositi spazi riservati ai più piccoli e spesso ha anche un personale formato ad hoc. I nostri bimbi, quindi, avranno la possibilità di fare amicizia molto facilmente con gli altri bambini presenti in struttura e potranno così svagarsi e giocare tra loro. Inoltre, nei villaggi vacanze c’è anche una bella programmazione di attività turistiche tra spettacoli, giochi, attività sportive e i nostri bimbi non avranno di certo tempo di annoiarsi. Anche nel Salento sono presenti tanti villaggi turistici, sia di alta gamma che più abbordabili, adatti per tutte le tasche e le esigenze.
Anche il campeggio è una soluzione molto divertente se viaggiamo coi bambini. In particolare, questo genere di vacanza è molto bella soprattutto in Salento, perché avremo la possibilità di goderci la natura incontaminata con un po’ di spirito di avventura molto divertente in viaggio. Possiamo decidere di spostarci in camper oppure di utilizzare le casette del campeggio, così da non rinunciare a quel po’ di comodità che sicuramente non guasta. Il Salento è praticamente disseminato di camping, anche in questo caso per tutte le esigenze e per ogni genere di budget. Possiamo optare per un campeggio più a ridosso del mare oppure uno più interno a seconda della comodità e della spesa che vogliamo affrontare. Naturalmente, restano sempre validi i classici hotel, che però sono forse una soluzione troppo standardizzata per un viaggio in famiglia con bimbi al seguito, specialmente per le mille possibilità che la terra salentina offre.
Dove soggiornare in queste bellissime località
Come accennato, nel Salento si trovano sia località marittime di indubbio fascino che incantevoli borghi dell’entroterra. La scelta della località e dunque della soluzione ricettiva più idonea risulta molto semplice.
Grazie al team di ViaggianelSalento.it, noto tour operator online, vediamo insieme le diverse proposte per una vacanza al top nel Salento.
Chi ama soggiornare in ambienti intimi e accoglienti potrà riservare una Casa Vacanze, ma anche un bed&breackfast. Qui, infatti, ciascuno potrà organizzare le giornate in base ai propri orari e preparare i pasti autonomamente. Pertanto questa potrebbe essere una delle soluzioni migliori per le famiglie o per i gruppi di amici.
Al contrario chi ama il relax e il comfort potrà prediligere hotel e villaggi turistici. In queste strutture, infatti, vengono offerti servizi quali pulizia giornaliera, pasti e intrattenimento per grandi e piccoli. Non solo, generalmente sono altresì offerte convenzioni con ristoranti, spiagge e locali. Infatti, queste strutture sono situate nelle vicinanze del centro urbano e delle spiagge. Chi lo desidera, dunque, può trascorrere spensierate ore di relax in spiaggia oppure spostarsi e visitare le cittadine e i luoghi di interesse vicini.
Chi non ama il caos e desidera trascorrere le proprie vacanze nel Salento nella natura senza però rinunciare al mare potrà scegliere le masserie. Queste ultime sono soluzioni lussuose nelle quali vengono offerti servizi simili a quelli di un hotel o un resort. Tuttavia, spesso è possibile riservare piccole casette immerse nella natura oppure ampie camere con vista sul giardino e sul verde. Inoltre, queste possono essere situate vicino al mare oppure dotate di ampie piscine. Le masserie, dunque, sono le soluzioni migliori per chi desidera trascorrere le proprie vacanze nel Salento immerso nella natura e nel relax.