Dopo aver parlato di Expo, oggi affrontiamo dei temi più legati al clima di Dubai. Negli ultimi anni è diventata tra le mete più gettonate e apprezzate di turisti europei e nordamericani, grazie al dinamismo che la contraddistingue, alla vivacità della sua vita cittadina e alle bellezze particolari che essa offre. Parliamo naturalmente di Dubai, la Capitale dell’emirato omonimo, uno dei sette che vanno a costituire lo Stato degli Emirati Arabi Uniti. Essa è situata nella parte orientale della Penisola Arabica, posta proprio sulla costa del Golfo Persico.

Menu di navigazione dell'articolo

Così come per altre mete turistiche simili, anche per fare un soggiorno in questa località è necessario organizzare bene la vacanza, in modo da trovare un clima a Dubai che permetta di visitarla piacevolmente e non soffrire invece di temperature o condizioni metereologiche sfavorevoli. Come vedremo, queste possono essere davvero particolari e pesanti, soprattutto per quei turisti che soffrono gli alti tassi di umidità ed il caldo opprimente. Vediamo quindi come beneficiare di un buon clima a Dubai.

Clima a Dubai, una posizione geografica particolare

Considerando la sua localizzazione, quindi Penisola Arabica e di fronte al Golfo Persico, Dubai si ritrova ad avere un clima subtropicale desertico, che comporta inverni miti o comunque caldi in modo piacevole e delle stagioni estive caldissime, a causa della peculiare combinazione di temperatura ed afa, da cui scaturisce un’aria particolarmente afosa e pesante. Sulla città, quindi, si manifestano durante l’estate i venti provenienti direttamente dal Golfo Persico, portandone anche una fastidiosa umidità.

Le temperature ed il clima a Dubai

Per quanto riguarda le temperature connesse al clima a Dubai, la media si aggira tra i 19,5°C di gennaio e i 36,5°C di agosto, sebbene poi, alcune volte, può capitare di assistere tra dicembre e febbraio a delle giornate maggiormente fresche, con le minime attestarsi intorno ai 10-12°C e le massime invece ai 16-18°C. 

Una situazione drasticamente differente si verifica quando soffiano i venti da Sud, con le temperature del clima a Dubai che si avvicinano in inverno ai 30°C, mentre in aprile ed ottobre si possono toccare anche i 40°C. In estate (quindi luglio e agosto) addirittura si arriva a 47-48°C, tuttavia gli stessi venti da Sud mitigano fortunatamente l’alta umidità presente.

Precipitazioni e giornate di sole

Le giornate di pioggia in questa parte della Penisola Arabica sono rare, infatti le precipitazioni a Dubai sono pressoché scarse, circa un 100 millimetri all’anno, e si presentano generalmente nel periodo tra dicembre e marzo o aprile. Tuttavia, esse si verificano sotto forma di violenti rovesci, quindi brevi ma intensi. Nel periodo estivo, invece, si riscontra l’assenza di pioggia. Il clima a Dubai tende quindi a variare nettamente da questo punto di vista.

Le giornate di sole, invece, sono presenti per la maggior parte dell’anno, tranne qualche annuvolamento possibile nel periodo dicembre-marzo (che porta qualche rovescio) e nel periodo estivo (dovuto al monsone dell’Arabia meridionale), ma di scarso effetto. Il vento può essere presente e vigoroso, soprattutto in inverno e primavera, e alcune volte provocare tempeste di sabbia o polvere.

Il clima a Dubai, tra mare caldo e cicloni

Clima a Dubai

Per coloro che volessero approfittare della vicinanza del Golfo Persico per fare dei bagni, il mare ed in generale il clima a Dubai è caldo quasi sempre, anche se nel periodo tra gennaio e marzo la sua temperatura può scendere verso i 23°C. Un possibile problema sono i cicloni tropicali, che tuttavia, generalmente, non arrivano in questa parte del golfo. Essi si formano, di solito, tra maggio e dicembre, con maggiore frequenza tra primavera ed estate e minore invece tra autunno e inverno.

Temperature a Dubai

Gli Emirati Arabi sono un paese situato a sud-est della penisola araba, composto da sette emirati: Dubai, Ajman, Abu Dhabi, Umm al-Quwain, Fujairah, Ras al-khaimah e Sharjah.
Il clima degli Emirati Arabi Uniti è secco e caldo ed è caratterizzato da una forte escursione termica diurna. Il clima da ottobre a aprile è molto secco, nel periodo che va da maggio a settembre è caldo-umido, mentre le zone costiere hanno temperature più miti, dovute all’influenza del mare.

Di seguito riportiamo una tabella che riassume le temperature medie mensili di Dubai.

Mese Minima (C°) Massima (C°)
Gennaio 14.6 31.8
Febbraio 15.3 36
Marzo 17.4 41.3
Arpile 20.5 43.5
Maggio 24.3 47
Giugno 27.1 46.7
Luglio 29.8 47.1
Agosto 30.2 47.5
Settembre 27.5 44.2
Ottobre 23.8 41.6
Novembre 19.8 36.4
Dicembre 16.4 32.5


Vi consigliamo di visitare Dubai durante il periodo invernale, dove troverete delle temperature piacevoli che vi permetteranno di visitare la città, senza soffrire il caldo e l’umidità tipiche dell’estate.

Qual è il periodo migliore per un soggiorno a Dubai

Per i turisti interessati ad un soggiorno in questa parte della Penisola Arabica, il clima a Dubai ideale per una vacanza si riscontra da dicembre a febbraio, quando la calura è più sopportabile rispetto ad altri periodi dell’anno. Nella stagione estiva, il caldo raggiunge livelli altissimi, mentre in inverno le giornate sono piacevolmente fresche ed è possibile anche prendere il sole. Ricordiamo, poi, che le strutture pubbliche e quelle turistiche sono dotate di impianti di aria condizionata, favorendo il benessere di turisti e visitatori.  

Aumento del costo dei visti

Da alcuni anni, il fascino di Dubai ha attratto un numero sempre crescente dei turisti, desiderosi di passare una vacanza in terra arabica in mezzo al lusso più sfrenato. Una delle misure prese dalla Direzione per la residenza e gli affari esteri è stata quella di aumentare il costo dei visti (passati da 48 euro a 58 euro) eliminando allo stesso tempo le proroghe dopo i 30 giorni di durata del visto stesso. Questa norma vuole da una parte incentivare il turismo e dall’altra frenare l’ondata dei viaggiatori che venivano come turisti ma che in realtà cercavano lavoro. Dopo il periodo dei trenta giorni, si era appunto soliti chiedere una proroga che adesso è stata annullata dalle autorità.

Il Dipartimento‭ ‬del‭ ‬Turismo,‭ ‬Commercio‭ ‬e‭ ‬Marketing‭ ‬di‭ ‬Dubai‭ punta a far diventare questa meta turistica la città più visitata al mondo e gli ultimi dati segnano una crescita spaventosa dei turisti. Solo nelle prima metà del 2014 infatti sono stati quasi 6 milioni i viaggiatori in vacanza a Dubai. Tutti gli indicatori hanno registrato segni positivi: dai ricavi degli hotel alla durata del pernottamento fino al numero degli ospiti, la meta esotica è stata una delle preferite dai turisti di tutto mondo. Il maggior mercato proviene ovviamente dall’Arabia Saudita, con Cina e India ai primi posti. Mantiene la sua posizione nella top 20 anche l’Italia, con le quasi 77mila presenze registrate nel primo semestre del 2014. Un numero che sta a indicare quanto Dubai sia nei sogni di molti italiani: i costi tuttavia non sono bassi, sia rispetto al prezzo del pernottamento e del volo che della vita stessa visto che stiamo parlando di un Paese che vive in una condizione di extra lusso. Per questo motivo, in molti cercano dei pacchetti all inclusive per risparmiare sul costo totale della vacanza.

Le temperature calde rendono questo luogo affascinante ed attraente in tutte le stagioni dell’anno, soprattutto invernali: dove in Italia e nell’Occidente ci sono temperature rigide, a Dubai si può tranquillamente andare in giro in infrandito come se fosse estate, godendosi le spiagge stupende e un clima perfetto per rilassarsi. Ecco perchè Dubai è diventata una meta turistica soprattutto nel ponte di Natale e i giorni di Capodanno. La media di pernottamento si attesta in generale intorno ai quattro giorni se si soggiorna in hotel.

Aeroporto di Dubai: tutte le informazioni!     

L’aeroporto internazionale di Dubai ha ricevuto diversi premi grazie alla sua efficienza e all’alta qualità di servizi che offre ai viaggiatori. Inoltre è uno dei centri di aviazione più importanti del Medio Oriente. La struttura si trova a Garhoud, un noto quartiere situato nella parte orientale della città. Per costruire un aeroporto di queste dimensioni e di questo livello sono stati investiti ben 5,5 miliardi di dollari. Nel 2008 la Dubai airport è stato nominato il ventesimo aeroporto mondiale in base al traffico di merci e passeggeri.

La struttura aeroportuale è controllata dal Dipartimento dell’aviazione civile ed è la base degli Emirates Airlines, ovvero la compagnia aerea internazionale, degli Emirates SkyCargo e della Fly Dubai. Alcune compagnie aeree impiegano questo aeroporto come hub secondario, mentre diverse piccole compagnie lo utilizzano come hub principale.
Nel 2009 sono stati registrati ben 4.900 voli a settimana, organizzati da 125 compagnie aeree che raggiungono destinazioni dell’Europa, America latina, Asia orientale e occidentale, Nord America, Africa e Oceania. Dal 2011 è stato messo a disposizione dei viaggiatori anche il Terminal 3.

Il numero di passeggeri è continuato ad aumentare sensibilmente, segno di una vitalità del settore turistico in forte ascesa. Secondo i dati di settembre 2014, si è registrato un aumento delle presenze del 9% rispetto all’anno precedente. L’operatore ha diffuso infatti i dati che certificano la qualità dei voli tanto che nei primi nove mesi del 2014 i passeggeri sono stati più di 50 milioni, quando invece nel 2013 ci si era fermati a 49 milioni. A settembre sono aumentati anche i valori delle merci mentre il traffico merci in generale ha subito una leggera contrazione per via dei lavori all’aeroporto per la ristrutturazione e il trasferimento dei voli cargo.

Collegamenti

All’interno del terminal 3 è presente una metropolitana, che collega con diverse località di Dubai e con la Spiaggia di Jumeirah. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro di Dubai grazie all’Airport Road. E’ possibile utilizzare uno dei numerosi autobus, denominati Luxury, che permettono di arrivare fino al centro e che partono davanti ai terminal 1 e 2. I mezzi pubblici che conducono al centro sono la linea 11, 44, 4, 15 e 33. E’ possibile ovviamente raggiungere il centro della città utilizzando i taxi che troverete alle porte dell’aeroporto.

Agenzie di autonoleggio

All’interno dell’aeroporto ci sono diverse agenzie di autonoleggio. Potreste prendere in affitto una macchina rivolgendovi a una delle seguenti agenzie: Sixt, United Car, Hertz, Patriot, Autolease, A Sia, Dollar, Patriot, Diamond Lease, Thrifty... per rendere le pratiche del noleggio più veloci è possibile prenotare in anticipo l’autovettura.

Hotel a Jumeirah beach

Holiday Inn Express Dubai Jumeirah è un albergo a due stelle, che si trova nelle vicinanze della moschea di Jumeirah. Le camere sono confortevoli e dispongono di tv satellitare, fax e frigorifero. All’interno della struttura è presente un ristorante, un business center, un bar e per gli amanti dello sport una palestra. Grosvenor House Dubai è un hotel a cinque stelle, situato vicino l’American University of Dubai. Le camere sono arredate con mobili lussuosi e sono provviste di tv con canali premium via satellite e di un fax. La struttura mette a disposizione dei suoi ospiti una piscina scoperta e una spa. One And Only Royal Mirage Dubai è un hotel a cinque stelle.

E’ possibile pernottare in camera con vista parziale sull’oceano o con la veduta sul giardino, inoltre le camere sono dotate di tv LCD con canali premium via satellite. All’interno di questa struttura alberghiera sono presenti otto ristoranti, un night club, tre piscine scoperte e una spa. Al Qasr Madinat Jumeirah è un albergo a cinque stelle e si trova vicino al Wild Wadi. Le camere sono dotate di tv Lcd con canali satellitari e di lettore cd. All’interno di questa struttura sono presenti una spa, un ristorante, un night club e una spiaggia privata.

Jumeirah Beach Hotel è una struttura alberghiera a cinque stelle, situata vicino al Wild Wadi e al centro commerciale Mall, luogo ideale per lo shopping a Dubai. Le camere sono arredate con gusto e dispongono di vasca idromassaggio, accesso wireless internet gratuito e aria condizionata. La struttura mette a disposizione dei suoi ospiti una comoda spiaggia privata, un ristorante, una spa e un porto turistico. Dar Al Masyaf Madinat Jumeirah è un hotel a cinque stelle e si trova vicino al parco acquatico naturale di Wadi. Le camere sono provviste di balcone, aria condizionata, fax e telefono. All’interno di questa struttura sono presenti un ristorante, una piscina coperta e una spiaggia privata.

Cosa vedere a Dubai: Una meta sempre più ambita

E’ innegabile che questo luogo stia da anni attirando sempre più turisti dal resto del mondo. D’altronde, il posto ha delle caratteristiche pressochè uniche, con luoghi mozzafiato, affascinanti e attraenti che fanno sì che il numero di turisti aumenti ogni anno. Certo, comunque stiamo parlando di una meta non economica, quel viaggio “che si fa una volta nella vita”, quindi per adesso rimane un sogno per milioni di italiani, costretti a lottare ogni giorno tra spese da pagare, mutuo, bollette e mancanza di lavoro. Per chi se lo può permettere, rimane il fascino di un viaggio unico ed indimenticabile. Grattacieli infiniti, shopping e consumismo sfrenato, dove ci vorrebbe una carta di credito illimitata per togliersi tutti gli sfizi!

Dubai è la città del lusso per eccellenza, il turismo presente in questa città è d’elitè e quindi coinvolge principalmente coloro che non badano a spese. Questa meravigliosa città degli Emirati Arabi oltre ad essere ricca di negozi, centri commerciali, locali, bar e discoteche offre ai suoi visitatori anche innumerevoli edifici e musei da visitare.

Vi elenchiamo di seguito solo alcune delle meravigliose attrattive di Dubai da non perdere.

  • Burj al Arab è il primo albergo del mondo al quale sono state assegnate sette stelle, l’arredamento interno e il design sono curati nei minimi dettagli. Il Burj al Arab è da molti considerato l’albergo più lussuoso del pianeta. Questo hotel è stato costruito sopra un’isola artificiale e si trova nelle vicinanze della famosa spiaggia di Jumeirah. E’ possibile raggiungere l’isola grazie ad un ponte che consente anche il passaggio delle macchine.
  • La Casa di Saeed è la dimora dove vive Saeed Al Maktoum, il nonno dell’attuale sceicco di Dubai. La residenza è composta da ben trenta stanze, ed è per lo più costruita con muri di corallo, gesso e calce. L’utilizzo di questi materiale da costruzione è molto comune negli edifici che si trovano sulle coste arabe del Mar Rosso. Nel 1986 la Casa di Saeed è diventata un museo, perciò è oggi possibile visitare questa attrattiva di Dubai.
  • Il Museo di Dubai si trova nel forte Al fahidi, sul lato del Creek. Fu costruito nel XIX secolo ed è stato trasformato in museo dal 1971. Tutte le sale del museo si trovano in un cortile centrale e ognuna ospita al suo interno diversi reperti. Una delle sale che è consigliabile visitare, è quella dove è esposta la collezione di Khanjar, composta da antichi pugnali ed altre armi.
  • Jummeirah è una favolosa zone di Dubai, dove accanto a case da sogno troverete delle costruzioni più popolari. In questo quartiere è presente una moschea, dove però l’accesso ai non credenti non è concesso. In questa zone sono stati effettuati diversi scavi archeologici che hanno portato al ritrovamento di importanti reperti oggi custoditi nel museo Di Dubai.

Saldi ed eventi legati allo Shopping a Dubai

Per tutti coloro che amano fare spese pazze, soprattutto quando sono in vacanza, proponiamo alcuni dei negozi dove troverete le più famose griffe del modo e si vi trovate in città nel periodo giusto potrete fare acquisti a prezzi super convenienti.

Se vi trovate in questa città durante il periodo dei saldi, chiamato anche il festival dello shopping, avrete la possibilità di acquistare prodotti delle grandi marche a prezzi scontati anche del 75%.
Inoltre nei grandi mall è difficile trovare i negozi sprovvisti di merce, infatti durane i saldi gli atelier vengono riforniti continuamente.

Vi consigliamo di iniziare il vostro tour dello shopping partendo dal Dubai Festival City, ovvero un complesso di negozi dai quali si può ammirare il mare, e che ospita circa 600 outlet delle grandi marche internazionali di abiti. In questa immensa struttura è possibili acquistare indumenti firmati Lacoste,Hugo Boss, Mango, Blanco, Tommy Hilfiger, Nara camicie, Marc Jacobs e Hanayen, un marchio locale molto costoso di abiti arabi.

Il Mall

Il tour dei negozi potrebbe poi continuare verso il Mall, il centro commerciale più grande del mondo, che si trova di fronte al Burji Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. All’interno troverete ben 1200 negozi, tra i quali anche catene internazionali di food and beverage. Tra un acquisto e un altro potrete rilassarvi un po' visitando l’Acquarium con il Discovery Centre, questa struttura ospita ben 33mila specie di animali marini, tra cui gli squali.

All’interno del Mall è possibile fare acquisti di ogni genere e di ogni prezzo, troverete negozi dedicati alla cosmesi, grandi magazzini, negozi monomarca ecc. E’ possibile trovare linee di vestiario firmate Gap, Disegual, Yamamay, Swarovsky, Womens’ secret, Stradivarius, Chicco e tante altre importanti griffe.

Tentare di elencare tutti i luoghi dove è possibile fare shopping è praticamente impossibile, la città è ricca di giganteschi centri commerciali, negozi, boutique, atelier ecc quindi è consigliabile portare con voi delle scarpe comode e visitare la città in tutto il suo splendore.

Burj Khalifa: il grattacielo più alto del mondo a Dubai

Il Burj Khalifa di Dubai (Emirati Uniti) è il grattacielo più alto del mondo. La costruzione di questo grattacielo, il cui nome potrebbe significare torre dell’emiro Khalifa, è cominciata esattamente il 21 settembre del 2004 e terminata il 1°ottobre del 2009. Il pubblico ha però potuto visitare la struttura solo dal 4 gennaio del 2010.

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa di Dubai occupa un’area di 2 Km quadrati, denominata Downtown Burj, che si trova nelle vicinanze del distretto finanziario più importante di Dubai. La torre è stata progettata dallo studio di architettura Skidmore, Owings and Merril. La pianta della struttura ricorda la forma di un fiore chiamato Hymenocallist, molto diffuso nella regione.

Sul questo magnifico grattacielo sono presenti 27 terrazze dalle quali si può ammirare la bellezza e le particolarità della città.

Il proprietario di questa maestosa e famosa struttura è Emaar Properties. Le spese di costruzione del Burj Khalifa si aggirano intorno a 1,5 miliardi di dollari, ai quali vanno aggiunti poi i 20 miliardi che sono stati spesi per costruire tutto il complesso circostante.

Le principali attività nel grattacielo

Questo edificio è considerato il centro di un complesso che si trova nel cuore della città di Dubai, nel quale sono compresi anche il Burj al-Arab, il secondo albergo più elevato del mondo, la Dubai Marina, ovvero la più estesa marina artificiale che esiste al mondo. Fanno parte dell’immenso complesso sopra citato anche le Palm Islands e le World Islands, cioè le più grandi isole create dall’uomo, e infine il Dubai Mall. Si accede al grattacielo dal piano interrato proprio del Mall, dove si può trovare la biglietteria. A questo proposito, è corretto mettere in guardia i turisti: il Burj è sempre molto affollato per cui, se è possibile, consigliamo di acquistare prima, on line, i ticket. Dalla biglietteria, si accede ad un lungo corridoio che porta agli ascensori: in un minuto scarso si arriva al 124° piano, che ospita il punto panoramico più alto del mondo. La terrazza panoramica offre una vista bellissima di tutta la città e la sua strana geografia, con aree altamente urbanizzate e aree ancora rurali.
Si vede pure il Golfo Persico e i punti di interesse sopra citati (Burj al-Arab e Palm Islands). Sotto l'opera architettonica, si estende Downtown Dubai, ovvero uno dei quartieri più interessanti della città. Ospita molti grattacieli – di certo più piccoli del Burj – e il Lake, il lago artificiale luogo di bellissimi giochi di luci e fontane dalle 18:00 in poi.

Di seguito i record attribuiti al Burj Khalifa Dubai

  • E’ la struttura più alta del modo: all'antenna, vanta un'altezza di 828 m.
  • E’ inoltre il grattacielo più alto del modo nel quale sono stati costruiti degli appartamenti abitabili.
  • E’ il grattacielo con più piani esistente al mondo, ne ospita infatti ben 163.
  • Ha gli ascensori che si muovono più velocemente al mondo e che sono ovviamente i più alti del mondo.
  • I suoi ascensori inoltre offrono un servizio qualitativo più alto al mondo.

Oltre al Burj, cosa offre Dubai

Sicuramente il Burj Khalifa di Dubai è una delle più importanti attrazioni della città. Tuttavia, un luogo così moderno e ricercato, non può certo limitarsi a questo.

Una visita a Jumeirah è obbligatoria. Si tratta di un quartiere residenziale che si estende lungo la costa, caratterizzata da costruzioni lussuose e di una complessa architettura. La spiaggia è pure bellissima e merita sicuramente una passeggiata.
Nelle vicinanze è presente un'elegante moschea, da visitare, però, solo esternamente.

All'interno del Mall, si trova lo Ski Dubai, una pista sciistica artificiale comprensiva di tutti i servizi che potreste trovare in montagna.

A Dubai Marina, potrete affittare uno yacht per una crociera intorno a Jumeirah oppure visitare il Wild Wadai Water Park, un parco acquatico con scivoli incredibili e numerosi giochi d'acqua.

Il clima che si trova nella città di Dubai è molto caldo e umido, le precipitazioni non sono frequenti ed avvengono principalmente nel periodo che va da gennaio a marzo.

Itinerario suggerito

Giorno 1: Esplora la Vecchia Dubai e il Creek

Inizia la tua avventura nella Vecchia Dubai per capire le radici della città. Puoi iniziare da Al Fahidi Historic District (Bastakia Quarter) per vedere i tradizionali edifici in corallo e gesso. Successivamente, visita il Dubai Museum per avere un'idea della vita a Dubai prima del boom petrolifero.

In seguito, fai un giro su un "abra" (imbarcazione tradizionale) attraverso il Dubai Creek. Dopo la traversata, visita i famosi souk: il Gold Souk e il Spice Souk.

Giorno 2: Downtown Dubai e Burj Khalifa

Dedicati alla scoperta del moderno Downtown Dubai. Visita il famoso Burj Khalifa e goditi la vista della città dall'osservatorio al 148° piano. Prenota in anticipo i biglietti per evitare lunghe file.

Poi, goditi un po' di shopping al Dubai Mall, uno dei centri commerciali più grandi del mondo. Non perderti la Fontana di Dubai, proprio accanto al centro commerciale, per uno spettacolo di acqua danzante.

Giorno 3: Desert Safari

Prepara la tua macchina fotografica e parti per un safari nel deserto. Questi tour di solito includono attività come dune bashing, sandboarding, passeggiate in cammello e un barbecue serale nel deserto con danza del ventre.

Giorno 4: Jumeirah e Palm Islands

Visita la Moschea di Jumeirah, una delle poche moschee aperte ai non musulmani, per apprezzare la bellissima architettura islamica. Poi, trascorri del tempo sulla spiaggia di Jumeirah per rilassarti.

Nel pomeriggio, visita Palm Jumeirah, un'isola artificiale a forma di palma. Qui troverai l'hotel Atlantis, che ospita il parco acquatico Aquaventure e l'Acquario Lost Chambers.

Giorno 5: Abu Dhabi day trip

Per il tuo ultimo giorno, considera un viaggio di un giorno ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Visita la Moschea Sheikh Zayed, uno dei luoghi di culto più imponenti al mondo, e il Louvre Abu Dhabi, per la sua collezione di opere d'arte globali.

Ricorda che l'itinerario può essere adattato in base ai tuoi interessi personali e che alcune attività possono richiedere prenotazioni in anticipo. Buon viaggio!

Cosa ha rappresentato l'Expo di Dubai nel 2021?

Come per qualsiasi altra Esposizione Universale, anche quella di Dubai ha avuto un tema su cui ha vertuto l'intero evento ed è stato il filo conduttore delle varie manifestazioni previste. Il tema di Expo di Dubai era: "Connecting Minds, Creating the Future", cioè "Connettere le Menti, Creare il Futuro", mentre i sotto-temi erano "Opportunità, Mobilità, Sostenibilità".

Opportunità, intesa come il liberare il potenziale di singoli e comunità per creare un futuro migliore; Mobilità, intesa come sistemi innovativi di logistica, trasporti e comunicazione di beni, persone e idee; Sostenibilità, invece come accessibilità e resilienza delle risorse idriche, ambientali ed energetiche.

Come abbiamo detto, Expo di Dubai 2021 per sei mesi è stata una vetrina internazionale, in cui i circa 200 Paesi partecipanti previsti hanno mostrato le loro migliori idee, progetti, modelli e innovazioni nel settore delle infrastrutture materiali e immateriali relativi ai temi dell'Esposizione Universale. Si è potuto ammirare ed apprezzare il meglio di ogni cosa: dal cibo alle ultime tecnologie, dalla musica alla creatività.

I padiglioni sono stati 192, in rappresentanza di ogni Paese del mondo, che si potevano visitare per vedere eventi, manifestazioni, celebrazioni, sfilate e spettacoli di ogni genere. Inoltre, per gli amanti della gastronomia, c'erano stati centinaia di punti di ristoro, in cui si potevano scoprire e gustare cibi e bevande tipiche di ciascun Paese. Per l'Expo di Dubai si prevedeva l'arrivo di circa 25 milioni di visitatori, di cui oltre la metà da fuori gli Emirati Arabi Uniti.

Il luogo in cui si è svolta l'Esposizione Universale Dubai 2021 è stato un nuovo quartiere, denominato Dubai Trade Center, esteso circa 400 ettari, situato tra Dubai e la vicina Abu Dhabi. Il centro del sito, a sua volta, è stata Piazza Al Wasl (vecchia denominazione di Dubai), da cui si sono estesi tre grandi petali, cioè le tre aree sotto tematiche della manifestazione: opportunità, mobilità e sostenibilità.

In ciascuna area, poi, sono stati ospitati ulteriori padiglioni tematici, sotto forma di tradizionali Souk arabi, mentre nei loro pressi sono sorti tra le più importanti strutture dell'intero Expo di Dubai, cioè il Padiglione di Benvenuto, il Padiglione dell'Innovazione ed il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti, il Paese ospitante. Al di fuori di questi tre grandi petali, si trovavano poi ciascun padiglione nazionale.

Il padiglione italiano, in particolare, è stato dedicato al tema della bellezza intesa come connessione, competenza, innovazione e mezzo per la conoscenza e la struttura è stata resa sicura e covid free attraverso

Capodanno a Dubai: le attrazioni irresistibili 

Dubai, nel corso degli ultimi anni ha optato per la creazione di un luogo magico, creando quante più attrazioni possibili per tutti i tipi di turisti, divenendo attraente agli occhi di tutti.

Trascorrere il Capodanno a Dubai significa approfittare dei numerosi pacchetti offerta presenti in quel periodo dell’anno e spendere cifre contenute per cui ne vale la pena.
Tra le attrazioni presenti di cui non potrete fare a meno per rendere il vostro Capodanno a Dubai un sogno che si avvera, ricordiamo le seguenti:

Le cinque piste da scii indoor allestite al centro commerciale Mall of the Emirates, in pieno contrasto con l’immagine che tutti abbiamo solitamente di Dubai: sabbia, mare, caldo.
Recandovi qui potrete scegliere di effettuare una serie di attività, tutte dal costo non eccessivo, tra cui: il tubing run, ovvero la discesa su un gommoncino o uno slittino, potrete effettuare un’arrampicata, correre all’interno di una palla gigante per una discesa ripida, il tutto con un costo di circa 45 euro.

All’interno della stessa location è possibile incontrare i pinguini e per incontrare non intendiamo vederli da dietro un vetro ma proprio la possibilità di interagire con loro fisicamente e non solo, per questo il biglietto più economico ha un costo di 54 euro che però non vi permetterà l’ingresso allo Snow Park per effettuare le attività precedentemente citate.

Se invece desiderate che il vostro Capodanno a Dubai sia perfetto a trecentosessanta gradi non potete non optare per il Polar Pass che vi permette di ottenere un accesso illimitato allo Snow Park, alla GIant Ball e, in più, una corsa sul Mountain Thriller e sulla seggiovia, il tutto dal costo di circa 60 euro. Tra le attrazioni imperdibili per un Capodanno a Dubai da sogno è il Dubai Aquarium & Underwater Zoo che si trova all’interno del grandissimo centro commerciale Dubai Mall.

Vi consigliamo di visitarlo per l’inevitabile adrenalina che proverete: l’incontro “ravvicinato” con molte specie pericolose può risultare avvincente e ne varrà sicuramente la pena. Il costo è di circa 34 euro a persona ed è aperto fino alle 23, quindi avrete eventualmente il tempo di scegliere il posto migliore per ammirare i fuochi d’artificio.

Da dove vedere i fuochi d’artificio

Tutti a Capodanno ammiriamo i fuochi d’artificio, anche se ci troviamo in città e abbiamo a disposizione un panorama limitato, immaginate ammirarli durante il Capodanno a Dubai dai posti più belli.

Al primo posto, non possiamo non porre il Burj Khalifa, ovvero il grattacielo più alto del mondo: 828 metri d’altezza per 163 piani. L’accesso all’area è libero ma, come potrete immaginare, il posto sarà pieno e per questo è consigliabile prenotare un posto nei ristoranti in grado di offrire una buona visione: Armani Hotel, cucina italiana per sentirsi a casa, At.mosphere a 122 piani che si affaccia direttamente sul bacino da cui partono i fuochi d’artificio.

Anche dal Burj Plaza è possibile prenotare un rispostante, ad esempio Ewaan, cucina araba ed indiana, dotato di uno spazio all’aperto ampio per vedere i fuochi d’artificio.

E per ultima, ma non per importanza, non possiamo non citare la Fontana di Dubai ed il suo spettacolo di acqua danzante al ritmo sia di suoni che di luci: meglio arrivare in anticipo.

Speriamo di avervi convinto a trascorrere un magico Capodanno a Dubai, noi, dal canto nostro, sappiamo che non ve ne pentirete.

Emirati Arabi: viaggio nel Medio Oriente che non ti aspetti

Si può forse resistere al fascino dell’Oriente, con il suo clima caldo e le architetture, le tradizioni, un’intera cultura millenaria così diversa dalla nostra e per questo tutta da scoprire?

Uno dei Paesi che si rivela sorprendente in maniera incredibile, e che per questo merita un viaggio, sono gli Emirati Arabi. Si tratta di una congregazione costituitasi nel 1971 e che vede al suo interno sette Stati che si affacciano soprattutto nell’area del Golfo Persico. Luoghi che erano conosciuti come la Costa dei Pirati e che presentano un fascino intrigante e… piratesco.

In questo articolo vi portiamo alla scoperta di un angolo d’Oriente avventuroso e piacevole come non mai. Da visitare prendendosi una vacanza di almeno cinque giorni per poterne godere pienamente.

Il paesaggio

Partiamo dal paesaggio degli Emirati Arabi, prevalentemente desertico e con la presenza di molteplici oasi. La sabbia si estende per chilometri e chilometri, soprattutto nell’ampia zona di Abu Dhabi dove si fa notare per ben 80 km. Le oasi, invece, presentano dune dai colori rosati, con canyon che celano alla vista villaggi medievali e ombre che si stagliano all’orizzonte, mostrando fortezze portoghesi antiche: questo quello che si può ammirare nel sultanato di Oman.

Le acque del Golfo Persico offrono fondali sabbiosi in cui si distinguono tratti desertici e piccole isole coralline: sono semplicemente superbe e vedono un paesaggio marino particolarmente gradevole alla vista. I colori, negli Emirati Arabi, sono intensi e delicati insieme, ben bilanciati dalle architetture antiche come moderne. Viene da perdersi e lasciarsi ammaliare, persino desiderare di avere una lampada per avere chiedere a un genio di esaudire almeno tre desideri. Non siamo forse in Oriente?

Abu Dhabi: la capitale dallo sguardo rivolto sempre al futuro

Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi. Si tratta di una città edificata ufficialmente nel 1791 ma che ha origini ben più antiche, essendo da sempre un accampamento beduino. Presenta edifici che hanno un’atmosfera particolare, come testimonia una delle moschee più belle del mondo arabo: la Moschea dello Sceicco Zayed.

HELLOTICKETS__citta-da-visitare.it.jpg

Si tratta di un edificio di recente edificazione (2007), realizzato per volontà dello Sceicco Zayed in stile orientale. Presenta ben 82 cupole e due splendidi minareti; il materiale utilizzato è un pregiato marmo bianco, che si alterna con sapienza a rifiniture in oro e pietre preziose. Il cortile offre mosaici che si estendono per ben 17.000 metri quadrati ed è presente una biblioteca islamica che ospita sui suoi scaffali testi sacri importanti. È possibile l’accesso anche per quanti non sono di fede musulmana secondo orari prestabiliti.

Un’altro luogo di interesse che vi segnaliamo ad Abu Dhabi, oltre agli itinerari marini notevoli, è il Louvre Abu Dhabi, un distretto culturale che vede l’esposizione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo, per un totale di 24.000 metri quadrati, di maestri del calibro di Mondrian, Manet, Gauguin e Van Gogh, solo per citarne alcuni. Si trova nell’isola culturale di Saadiyat e rappresenta il fulcro di un progetto di integrazione culturale e religiosa.

Infine, Abu Dhabi è una delle tappe del Gran Premio di Formula 1, nonché una delle più spettacolari della manifestazione, vista la sua vicinanza con il mare del Golfo Persico. Quest’anno è in programma per il 20 novembre e la Ferrari è molto attesa. Un evento che vale da solo il viaggio.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.