Dopo avervi parlato di Creta e di Santiago del Cile oggi vi presentiamo Atene. Parlando di Atene ci viene subito in mente la storia dell'antica Grecia. Infatti è probabilmente, nelle mappe del mondo, la città più ricca di storia. Si parla di un sito archeologico di importanza storica non indifferente: non è solo la capitale dell'archeologia e della filosofia ma è anche il luogo in cui è nata la democrazia. Ecco il nostro articolo su cosa vedere ad Atene.
Menu di navigazione dell'articolo
- Monumenti e metropolis da visitare
- Cosa vedere ad Atene di notte
- Il quartiere Monastiraki di Atene con il suo imperdibile mercato
Nonostante le dimensioni della città non siano considerevolmente grandi, per visitare ogni singolo luogo riguardante la storia di Atene servirebbero almeno due mesi di permanenza. Non si tratta solo di monumenti, qualsiasi città di Atene racconta una storia ricca di leggende e miti riguardanti eroi, figure mitologiche e Dei dell'olimpo.
Situata nella repubblica ellenica ne costituisce la capitale. Come detto precedentemente, ci sono davvero molti luoghi da visitare ma alcune di questi sono assolutamente da non perdere. Andiamo a vedere quali.
Monumenti e metropolis da visitare
Elencare tutti i siti da visitare ad Atene sarebbe del tutto impossibile, ci sono però dei luoghi che assolutamente non possiamo lasciarci sfuggire durante una permanenza nella capitale.
Il primo, fra cosa vedere ad Atene, è l'Acropol, non solo per la sua complessità architettonica, che vi lascerà sicuramente a bocca aperta ma anche per i pensieri filosofici e le importanti strategie politiche che vi sono sorte all'interno per mano dei più importanti oratori e filosofi della storia greca.
Per gli appassionati di archeologia è davvero un’eresia non visitare il museo archeologico. Non è solo un luogo dove vedere reperti ritrovati, ma anche un'occasione per vedere tutte le tappe della storia della Grecia antica. I reperti ospitati nel museo infatti, raccontano la storia di tutte le culture passate sul territorio ateniese. Il museo si divide in tre settori principali: la sezione preistorica, le sculture, e la meravigliosa collezione di ceramiche.
Cosa vedere ad Atene: L'Agorà e la Plaka di Atene
Si parla del cuore commerciale, fulcro di discussioni filosofiche e politiche. L'Agorà infatti, non solo ospitava il mercato ma era il punto di ritrovo di filosofi e politici. Qui infatti venivano prese le più importanti decisioni strategiche politiche, tra le quali ricordiamo la condanna a morte del filosofo Socrate, accusato di corruzione nei confronti della gioventù.
Possiamo parlare della plaka di Atene come della città più anziana, è abitata infatti da 7000 anni ed è l'unica città ateniese non ancora intaccata da scavi archeologici. Passeggiando in questo quartiere si può respirare il clima tipico di Atene tra chiesette e vicoli. Una piacevole passeggiata nella cultura ateniese, che può essere facilmente intervallata da pause in negozi di souvenir e ristorantini tipici. Se vuoi sapere cosa vedere ad Atene, l'Agorà è una di queste.
Partenone
E’ il tempio maggiore, sicuramente il più importante dell’acropoli. Non potete perdervelo nella serie su "cosa vedere ad Atene".
Venne costruito in onore della Dea Atena, su ordine di Pericle e venne chamato Partenone perchè al suo interno si riunivano delle donne con l’omonimo nome. Sicuramente da non perdere durante una visita ad Atene, rappresenta uno dei pezzi fondamentali della storia della città, un monumento di importanza davvero rilevante.
Il museo dell’acropoli di Atene
Già solo il museo è una vera goduria per gli occhi, un luogo in cui il buon gusto incontra la perfezione architettonica, si parla di un luogo che racchiude secoli e secoli di storia, diviso in varie sale vi accompagnerà in un vero e proprio viaggio nell’antica Grecia. E’ considerato uno dei più grandi e celebri musei di arte a livello globale, la sua collezione attraversa circa 1.500 anni di storia. Se siete turisti nella capitale greca non potete assolutamente farvi sfuggire l’occasione di visitare tale meraviglia.
Cosa vedere ad Atene: L’Acropoli di Atene
Il simbolo religioso della Grecia e della civiltà classica è forse la prima scelta fra cosa vedere ad Atene.. Soprannominata anche la “città alta”, perchè osta in cima alla collina sacra, è posta in modo daominare da punto di vista visivo e gestionale, l’intera città.
L’Acropoli è considerata il più grande e infallibile compesso architettonico dell’antica grecia, era il luogo in cui venivano posti i palazzi reali, grazie alla sua posizione strategica. Attualmente è divantata patrimonio nazionale dell’UNESCO.
Non si parla solamente di una meraviglia da andare a vedere ma anche di una delle viste più belle della città. Infatti salendo sulla collina godrete di un panorama mozzafiato su tutta Atene. Inutile dire che non si può assolutamente perdere questa meraviglia.
Il tempio di Zeus
Purtroppo non rimane molto del tempio originale, è comunque un sito archeologico da visitare, potrete amirare le colonne in stile corinzio del tempio in tutta la loro imponenza. Il tempio anticamente costruito, in onore di Zeus era un punto di ritrovo per i cittadini ateniesi, era costituito da 104 colonne, ma purtroppo ne restano solamente quindici in piedi, mentre una sedicesima giace a terra. Ognuna di loro è alta ben diciassette metri ed ha un diametro di settanta centimetri. Una struttura che vi stupirà per la sua magnificenza nonostante sia incompleta. Non può mancare se stai decidendo cosa vedere ad Atene.
Cosa vedere ad Atene di notte
Parlando di storia e cultura si può pensare che Atene sia un luogo solo per appassionati di archeologia, ma non è così. Atene infatti non è solo storia e antichità, ma anche vita notturna e divertimento. Ci sono diversi quartieri e locali che si possono visitare la sera, andiamo a vedere quali:
- Gazi: immancabile, per gli amanti della vita notturna, è la spunta verde su questa città. Denominata come "la città che non dorme mai" conta un totale di circa 30 teatri, per non parlare dell'immensa quantità di pub e locali notturni. Nonostante questo, può considerarsi un quartiere piuttosto tranquillo, adatto anche a un classico aperitivo con cena fuori in un ristorante accogliente e a gestione familiare.
- Plaka: la Plaka di Atene, già accennata prima come sito storico da visitare di giorno, è anche un luogo perfetto per passare una serata. Attraversato da stradine e vicoli è sempre pieno di persone che passeggiano o prendono un drink seduti ai tavoli. Purtroppo è sconsigliato a chi vuole passare una serata economica, infatti è sempre molto popolato e i prezzi sono molto turistici.
- Piazza Syntagma: ideale per i più giovani, è il centro notturno di Atene, qui si trovano pub, discoteche e night club. Anche qui come a Gazi, troviamo locali aperti fino a tarda notte e musica di ogni genere per soddisfare tutte le esigenze. Il posto ideale per i ragazzi in vacanza, il divertimento è assicurato
Il quartiere Monastiraki di Atene con il suo imperdibile mercato
Se desiderate acquistare qualche souvenir oppure volete semplicemente respirare un quell’aria tipicamente ateniese allora dovete senza dubbio andare nel quartiere Monastiraki. Questa zona, a differenza di ciò che potrebbe suggerire il nome, non ha niente a che vedere con le tranquille e silenziose atmosfere monasteriali, brulica, invece, di vita grazie al celebre mercato che ha luogo da queste parti. Infatti, il mercatino di Monastiraki colpisce per la sua esplosione di colori e la grande vivacità data dalle mille cianfrusaglie, gli strumenti musicali, le calzature e i vestiti usati, i cellulari, gli elettrodomestici, i cd e addirittura il caviale! Insomma vi si trova di tutto e di più fra questi vicoletti di Monastiraki che fanno anche da scrigno alle bellissime chiese e ai monumenti che sono tutti da esplorare. Seguendo il flusso di vita del quartiere, gli artisti di strada, i suoi bar ed i caffè all’aperto, cottrando fra un venditore ambulante e l’altro, scoprirete una zona di Atene che vi lascerà a bocca aperta e magari vi porterete a casa un grande affare o un grande bluff.
Un’area ricca di storia: Piazza Syntagma
Piazza Syntagma si può considerare il cuore della città di Atene. Questa zona mostra ancora tutta la vibrazione per gli importanti eventi storici che vi sono accaduti e tutt’oggi, passeggiando in questa piazza è possibile imbattersi nella scena di qualche manifestazione di protesta dai toni molto accesi.
Il nome di “Syntagma” si può quasi tradurre in italiano con piazza dello Statuto oppure piazza della Costituzione e si riferisce alla più che maestosa facciata del parlamento. Alla base dell’edificio è situato il monumento dedicato al milite ignoto che viene costantemente sorvegliato dagli “Evzones”, ovvero le guardie in caratteristico costume greco. La Piazza Syntagma ormai è una delle mete turistiche più amate di Atene per la sua tormentata storia e per la vicinanza alle aree più interessanti, famose ed affascinanti di questa meravigliosa città greca.