Dopo aver fatto il gran tour dell’Europa in giro per le principali capitali europee e sapete tutto su cosa vedere a Berlino o Vienna, è la volta di viaggiare oltre oceano e andare negli States. Un viaggio così lungo merita di spingersi fino alle coste del Pacifico per visitare una delle metropoli più eccitanti del mondo: Los Angeles. La città degli Angeli ha così tante attrazioni dentro e fuori che c’è l’imbarazzo della scelta su cosa vedere a Los Angeles.

Menu di navigazione dell'articolo

L’area della Greater Los Angeles copre una superficie di 80.000 Km2 e comprende distretti, quartieri e cittadine di grande interesse che si possono visitare in 4 giorni. Se si ha il tempo di soggiornare più a lungo, allora Los Angeles può diventare un’ottima base di partenza per escursioni giornaliere nei dintorni, altrettanto affascinanti e intriganti.

Leggi la nostra recensione su eDreams e valuta attentamente come risparmiare sul tuo viaggio.  

Quali sono le principali attrazioni di Los Angeles

Los Angeles è indubbiamente legata nell’immaginario collettivo alla cinematografia, a Hollywood e alla Walk Of Fame. Ci sono anche molti spazi culturali e museali, così come spiagge e centri per il puro divertimento e lo sport. È, quindi, una città dalle molte facce e anche molto stimolante, ma visitare Los Angeles può essere molto dispersivo e, dunque, con questa guida vi suggeriremo cosa da vedere a Los Angeles per non perdere almeno le principali attrazioni.

La “sola” area metropolitana di Los Angeles è di 80 mila km2 ciò significa che ci sono città nella città, quartieri e attrazioni da visitare paragonabili a escursioni giornaliere, a cominciare proprio da una delle icone di Los Angeles: l’Hollywood sign. La gigantesca insegna con scritto “Hollywood” collocata su una parete declinante di Mount Lee. La scritta che campeggia su Los Angeles e può essere vista da diversi punti della città, può essere inquadrata meglio da alcuni punti panoramici appositamente indicati e sparsi nella città per poter fotografare dalla prospettiva migliore l’iconico simbolo della metropoli. Si può anche fare un’escursione su Mount Lee per vedere Los Angeles dal punto di vista dell’insegna gigante.

Universal Studios

E poiché Hollywood introduce necessariamente al cinema, tra le cose da vedere a Los Angeles non può mancare una visita agli Universal Studios, in realtà un parco tematico all’interno del quale calpestare i set cinematografici dei film più importanti della storia di Hollywood. La visita ai set cinematografici è superlativa di per sé, ma l’esperienza è sublimata dagli spettacoli, dai figuranti e comparse che li animano, dalle giostre, dalle attività che si possono svolgere come entrare nel magico mondo di Harry Potter o dei Transformers o correre sulle macchine guidate dagli stuntmen di Fast and Furious.

Il parco della Universal Studios si contende il titolo di miglior parco a tema della California con Disneyland. Anche se non si hanno bambini con sé da portare a Disneyland, il parco merita una visita per tornare bambini per un giorno intero, camminando tra paesaggi, ricostruzioni e personaggi fantastici della grande serie di cartoni animati Disney dai boschi di Biancaneve a Topolino, da Winnie The Pooh al castello di Cenerentola. Il parco è diviso in due sezioni: una dedicata ai grandi classici Disney e l’altra dedicata al Parco Avventura con attrazioni interattive a tema Star Wars, Indiana Jones, Astro Blaster e molti altri.

Hollywood parla di cinema ovunque e lo si respira soprattutto passeggiando lungo la Walk of Fame, la rinomata strada lastricata di stelle sul marciapiede con le impronte e gli autografi delle star del cinema mondiali: oltre 2400 personaggi dello spettacolo hanno impresso le loro impronte. Sul lungo marciapiede, la maggior concentrazione di “stelle” si trova nei pressi del Teatro cinese di Grauman dove oltre ai nomi più prestigiosi impressi sul lastricato, si radunano anche molti sosia delle star dello show-business. Il teatro è anche la sede delle più importanti anteprime e serate di gala del cinema.

Tra i quartieri dove è probabile incontrare le “star” in carne e ossa si cita il notorio quartiere dei ricchi: Beverly hills a sua volta set di molti film e serie TV. Oltre alle case di lusso e alla spettacolare Rodeo Drive che si percorre per raggiungere questo quartiere, ci sono anche musei e parchi degni di nota.

Cosa vedere a Los Angeles: sport e relax

Cosa vedere a Los Angeles

Se il soggiorno a Los Angeles è interamente dedicato al fitness, agli sport d’acqua e al relax sotto il sole, le spiagge sono il luogo migliore dove soddisfare questo desiderio. Tra le spiagge più interessanti, si ricorda senza dubbio Santa Monica che è anche una cittadina vivace, piena di locali, negozi, attrazioni, nonché il Molo e la Third Street Promenade. Le sue spiagge sono chilometriche e meta di surfisti da tutto il mondo.

Non meno incredibile è Malibu al cui ingresso si viene salutati dallo slogan “21 miles of scenic beauty”, 21 miglia di bellezza scenografica che corre lungo il Pacifico. Qui, oltre alle spiagge si può visitare il Getty Villa.

Tra le spiagge più bizzarre, ma anche tra le più iconiche c’è Venice Beach la “mecca” degli skateboarder californiani. Il distratto si chiama così perché il suo ideatore, Abbot Kinney, che cominciò a costruire in questa zona negli anni 50, attirando molti esponenti della Beat Generation, desiderava ricreare una nuova Venezia e l’attuale “centro storico” – il Venice Canal Historic District – si disloca tra 30 km di canali. Il lungomare, invece, è costellato da famosi bar e caffetterie frequentati da bodybuilders e artisti radical chic.

Quali sono i posti più belli da visitare a Los Angeles legati a film e serie TV?

Los Angeles, conosciuta come la capitale mondiale del cinema, è ricca di luoghi iconici legati a film e serie TV. Ecco una guida dettagliata ai posti imperdibili per gli appassionati del mondo dello spettacolo.

1. Hollywood Walk of Fame

Uno dei luoghi più celebri e visitati di Los Angeles. La Walk of Fame, con oltre 2.600 stelle dedicate a celebrità del cinema, della televisione, della musica e del teatro, è un must per qualsiasi fan. Passeggiate lungo Hollywood Boulevard e Vine Street per scoprire le stelle dei vostri attori e registi preferiti.

2. Grauman's Chinese Theatre

Situato sulla Hollywood Walk of Fame, il Grauman's Chinese Theatre è famoso per le impronte delle mani e dei piedi delle stelle del cinema impresse nel cemento del cortile. È anche un luogo dove si svolgono molte anteprime mondiali di film.

3. Universal Studios Hollywood

Un parco a tema e uno studio cinematografico che offre tour dietro le quinte, attrazioni basate su film famosi e spettacoli dal vivo. Alcune delle attrazioni più popolari includono:

  • The Wizarding World of Harry Potter
  • Jurassic World – The Ride
  • The Simpsons Ride
  • Studio Tour: Un tour guidato che porta i visitatori sui set di film e serie TV, inclusi il set di "War of the Worlds" e la città di "Desperate Housewives".

4. Warner Bros. Studio Tour Hollywood

Questo tour offre un'esperienza immersiva dietro le quinte di una delle case di produzione più famose di Hollywood. Potrete visitare i set di serie TV come "Friends", "The Big Bang Theory", e "Gilmore Girls", oltre a vedere oggetti di scena e costumi utilizzati in film come "Harry Potter" e "Wonder Woman".

5. Paramount Pictures Studio Tour

Il tour degli studi Paramount è un'opportunità per vedere dove vengono girati molti dei film e delle serie TV più amati. Questo tour offre uno sguardo esclusivo su set, scenografie e oggetti di scena, nonché la possibilità di vedere da vicino le fasi di produzione.

6. Griffith Observatory

Situato nel Griffith Park, questo osservatorio è apparso in molti film, tra cui "Rebel Without a Cause" con James Dean. Offre viste panoramiche della città e del famoso segno di Hollywood. È un luogo ideale per gli appassionati di astronomia e di cinema.

7. Santa Monica Pier

Questo iconico molo è stato il set di numerosi film e serie TV, tra cui "Forrest Gump" e "The Sting". Il molo offre una ruota panoramica, giostre, giochi e un'atmosfera vivace e colorata.

8. Venice Beach

Venice Beach è nota per il suo lungomare vivace e colorato, che appare in molti film e serie TV, come "American History X" e "Baywatch". La spiaggia è famosa per i suoi artisti di strada, i negozi eccentrici e la palestra all'aperto Muscle Beach.

9. Beverly Hills e Rodeo Drive

Passeggiate tra le strade eleganti di Beverly Hills, dove potrete vedere le ville delle celebrità e fare shopping in uno dei luoghi più esclusivi del mondo. Rodeo Drive è stato reso celebre da film come "Pretty Woman".

10. The Bradbury Building

Un edificio storico nel centro di Los Angeles, famoso per la sua architettura unica e la sua presenza in molti film, tra cui "Blade Runner". Gli interni del Bradbury Building, con le sue scale di ferro battuto e l'atrio illuminato da un tetto di vetro, sono iconici e riconoscibili.

11. Hollywood Forever Cemetery

Questo cimitero è l'ultima dimora di molte star del cinema e offre anche proiezioni di film all'aperto durante l'estate. È un luogo affascinante e ricco di storia del cinema.

12. Mulholland Drive

Questa strada panoramica offre viste spettacolari di Los Angeles e delle colline di Hollywood. È stata resa famosa dal film "Mulholland Drive" di David Lynch ed è perfetta per una guida panoramica.

Consigli per la Visita

  • Prenotazioni: Alcuni studi richiedono prenotazioni anticipate per i tour, quindi assicuratevi di pianificare in anticipo.
  • Abbigliamento: Indossate abbigliamento comodo e preparatevi a camminare, soprattutto nei parchi a tema e durante i tour degli studi.
  • Fotografia: Molti luoghi consentono di scattare foto, ma verificate sempre le regole specifiche, soprattutto all'interno degli studi cinematografici.

Matrimonio a Las Vegas: ecco come fare a celebrarlo

Caratteristiche personali e documenti necessari

Trattandosi di Las Vegas occorrono ovviamente documenti diversi o quanto meno in più rispetto a quelli che sarebbero necessari qualora ci si sposasse in Italia ed è importante conoscere quali siano e come ottenerli per poter celebrare il proprio matrimonio a Las Vegas in totale tranquillità.
La prima cosa riguarda, inevitabilmente, l’età: i due sposi devono avere almeno 18 anni ed essere in possesso di un documento di identità valido (in questo caso il passaporto).

Per quanti riguarda la documentazione necessaria è infatti inevitabile la compilazione di un form al comune di Clark County in cui vengono indicati i nomi degli sposi e l’eventualità che questi abbiano avuto matrimoni precedenti e quanti, indicando anche la data (mese e anno) del divorzio o dell’annullamento degli stessi, il numero di previdenza sociale (spazio da lasciare vuoto se non si risiede negli USA o non se ne ha una). Oggi il form può essere compilato online in modo tale da accelerare i tempi, ma va comunque stampato e portato al comune.
Per quanto riguarda il momento della presentazione della domanda potrete farlo qualsiasi giorno (anche durante i festivi) dalle 8 alle 24, l’importante è avere con sé un passaporto valido (che comunque serve per poter giungere a Las Vegas dall’Italia).

Il prezzo

Per quanto riguarda il costo di un matrimonio a Las Vegas, questo è distinto in una licenza che ha un costo di settantasette dollari e che serve per essere ufficialmente dichiarati sposati e la cerimonia effettiva che varia invece in base alla cappella e al pacchetto scelto.
Non fate l’errore di credere, però, che la licenza corrisponda al certificato di matrimonio, questa costituisce infatti il solo via libera per celebrare il proprio matrimonio a Las Vegas entro un anno.

Prestate particolare attenzione a come ottenere il vostro certificato di matrimonio, sappiate infatti che alla fine della vostra cerimonia vi verrà dato un certificato che potremmo definire un souvenir perché privo di alcuna validità, è infatti necessario, nei giorni successivi, richiedere la copia certificata dell’atto di matrimonio direttamente al comune di Las Vegas con un costo di quindici dollari a copia. Questa copia va poi spedita alla Segreteria di Stato americana, allo Stato del Nevada, affinché possa esservi apposta l’apostilla per un costo pari a venti dollari a copia.

Il certificato regolarmente apostillato va poi tradotto (da autodidatti se si è capaci o da personale apposito) e consegnato al comune che si terrà tutti gli originali, motivo per cui può essere consigliabile richiedere almeno due copie del certificato.

Chi celebra il matrimonio

Il ministro che celebra il vostro matrimonio a Las Vegas, sia che sia religioso sia che non lo sia, questo deve essere in possesso di un certificato apposito che gli permetta di solennizzare le nozze emesso dalla Clerk County: potrete farlo vestire da chi e come volete, l’importante è che sia in possesso di questo certificato e quindi abilitato a farlo.

Per quanto riguarda la legalità del matrimonio in sé, spesso messa in dubbio in numerosi film e serie, sappiate che chi sceglie di realizzare il proprio matrimonio a Las Vegas è poi legalmente sposato, tuttavia, per rendere il matrimonio pienamente valido in Italia è necessario che questo venga trascritto presso il Comune di iscrizione dell’interessato.

Una curiosità: il non matrimonio

Matrimonio a Las Vegas

Las Vegas, città incredibile per tante cose, vi permette anche di celebrare il vostro amore senza però di fatto sposarsi veramente.
Se quindi non siete interessati agli impegni legali e quindi alla licenza, al certificato e a tutto quello che questo comporta ma volete solamente provare il brivido di sposarvi, o magari desiderate farvi una promessa pro forma proprio a Las Vegas, sappiate che qui potrete farlo tranquillamente.

In questo caso, per celebrare il vostro non-matrimonio a Las Vegas ma tutto il vostro amore, vi basterà recarvi nella cappella che più vi piace (prenotate se si tratta di una delle più richieste), scegliete l’opzione che più vi interessa e celebrate il vostro matrimonio per il gusto di farlo.

Non che ci sia bisogno di specificarlo ma, naturalmente, questo tipo di celebrazione non ha alcun valore legale né negli USA né in Italia.

In generale, celebrare il proprio matrimonio a Las Vegas può essere il miglior mezzo per celebrare un matrimonio ancor più indimenticabile: a prezzi variabili le esperienze offerte sono le più disparate e tutte uniche nel loro genere.

Come arrivare a Las Vegas

Arrivare a Las Vegas dagli Stati Uniti è relativamente semplice, ma il "percorso più economico" può variare in base a diversi fattori come la tua città di partenza in Italia, la stagione in cui viaggi, la flessibilità delle tue date di viaggio e quanto tempo prima prenoti il tuo volo. Ecco una guida generale su come potresti pianificare il viaggio:

1. Città di Partenza

  • Le principali città italiane da cui partire potrebbero essere Milano, Roma, Venezia, o Napoli. Gli aeroporti di queste città offrono più opzioni e potrebbero avere tariffe più competitive.

2. Volo per gli Stati Uniti

  • Voli Diretti: Non ci sono voli diretti dall'Italia a Las Vegas. Generalmente dovrai fare almeno uno scalo.
  • Scalo negli Stati Uniti: Spesso è più economico volare in un grande hub negli Stati Uniti (come New York, Atlanta, Chicago, Los Angeles) e poi prendere un volo interno per Las Vegas.
  • Compagnie Low-Cost: Considera compagnie aeree low-cost per la tratta interna negli USA.

3. Prenotazione Voli

  • Confronta Tariffe: Usa siti di confronto voli come Skyscanner, Kayak o Google Flights per trovare le migliori offerte.
  • Prenota in Anticipo: Generalmente, prenotare con diversi mesi di anticipo può aiutare a ridurre i costi.
  • Flessibilità: Se hai flessibilità nelle date, potresti trovare tariffe più convenienti. Evita periodi di alta stagione come le vacanze estive o i grandi eventi a Las Vegas.

4. Alloggio e Spostamenti

  • Alloggio: Considera di prenotare l'alloggio in anticipo. Las Vegas offre una vasta gamma di opzioni, dalle costose suite degli hotel sulla Strip a soluzioni più economiche fuori dal centro.
  • Spostamenti in Città: A Las Vegas è possibile spostarsi con i taxi, i servizi di ridesharing come Uber e Lyft, o utilizzando il trasporto pubblico come autobus e monorotaie.

Suggerimenti

  • Bagagli: Le compagnie low-cost potrebbero avere politiche restrittive sui bagagli, controlla prima di prenotare.
  • Assicurazione di Viaggio: Considera di stipulare un'assicurazione di viaggio per coprire eventuali imprevisti.
  • ESTA: Per entrare negli Stati Uniti, avrai bisogno dell'autorizzazione ESTA o di un visto, a seconda della durata e dello scopo del tuo viaggio.

Ricorda che i prezzi dei voli possono variare notevolmente in base a fattori esterni, quindi è sempre una buona idea monitorare attivamente le tariffe e prenotare quando trovi un'offerta che rientra nel tuo budget.

Idee per un ipotetico viaggio di nozze a Las Vegas

Ecco alcune idee per rendere speciale il tuo soggiorno:

1. Soggiorno di Lusso

  • Alberghi Iconici: Prenota una suite in uno degli hotel iconici di Las Vegas, come il Bellagio, il Venetian, o il Wynn. Molti offrono pacchetti luna di miele che includono trattamenti spa, cene romantiche e spettacoli.

2. Esperienze Romantiche

  • Giro in Gondola: Fai un giro romantico in gondola al Venetian Hotel, completo di canto gondoliere.
  • Cena con Vista: Prenota una cena al Top of the World al Stratosphere o al Eiffel Tower Restaurant per godere di viste spettacolari sulla città.
  • Spettacoli: Prenota biglietti per uno spettacolo del Cirque du Soleil o per un concerto di un artista di fama mondiale.

3. Avventure Adrenaliniche

  • Volo in Elicottero: Prenota un volo in elicottero di notte sopra il Strip o un tour al Grand Canyon.
  • Giro in Mongolfiera: Prova un giro in mongolfiera all'alba per una vista mozzafiato sul deserto del Nevada.

4. Attività Uniche

  • Matrimonio a Tema: Se non sei già sposato ufficialmente, perché non fare un matrimonio a tema in una delle famose cappelle di Las Vegas? Puoi scegliere da temi come Elvis, tradizionale, o anche Star Wars.
  • Tour del Grand Canyon: Fai un viaggio di un giorno al Grand Canyon, uno dei paesaggi naturali più maestosi degli Stati Uniti.

5. Relax e Benessere

  • Spa di Lusso: Goditi un giorno di relax in una delle molte spa di lusso di Las Vegas.
  • Piscine e Beach Clubs: Trascorri una giornata rilassante in una delle lussuose piscine o beach clubs degli hotel.

6. Shopping ed Esplorazione

  • Shopping di Alta Classe: Visita i centri commerciali di lusso come il Forum Shops al Caesars Palace o il Grand Canal Shoppes al Venetian.
  • Esplora i Dintorni: Visita località vicine come la Valley of Fire, il lago Mead o la storica città mineraria di Virginia City.

7. Vita Notturna

  • Clubs e Bar: Scopri la vibrante vita notturna di Las Vegas, dai nightclub ai bar sul tetto.

Suggerimenti Pratici

  • Pianifica in Anticipo: Alcune esperienze e ristoranti richiedono prenotazioni in anticipo, specialmente durante i periodi di punta.
  • Budget: Stabilisci un budget per evitare sorprese, le attrazioni e i ristoranti di Las Vegas possono essere costosi.

Ricorda, Las Vegas offre qualcosa per tutti i gusti, quindi puoi facilmente adattare questo itinerario in base alle tue preferenze personali e rendere il tuo viaggio di nozze indimenticabile!

FAQ

Quali sono i punti panoramici da cui vedere Los Angeles dall’alto?

I punti panoramici da cui vedere Los Angeles dall’alto c’è sicuramente l’insegna dell’Hollywood Sign a Mount Lee, il City Hall Observatory deck, il Molo di Santa monica, il Griffith Observatory, il Parco Naturale Vista Hermosa, diversi belvedere su Mulholland Drive, gli Angels Point a Elysian Park e lo Scenic Overlook a Baldwin Hills.

Dove andare al mare a Los Angeles

Le spiagge più rinomate di Los Angeles sono Santa Monica, Manhattan Beach, Huntington Dog Beach, Laguna Beach, Malibu, Marina del Rey beach.

Come si chiama la collina su cui è stata piantata l’insegna di “Hollywood”?

Mount Lee che prende il nome dall’’imprenditore che trasformò questo crinale in uno degli scorci più iconici della storia del cinema.

Dove sono concentrati i locali notturni di Los Angeles?

Sono 4 i quartieri più “in” di Los Angeles: Silver Lake, Los Feliz, Downtown, Hollywood e il suo Sunset Boulevard. Tutti concentrati nel cuore della città ospitano locali, nightclub, discoteche e bar di tendenza.

Quanti giorni servono per poter visitare bene Los Angeles?

Los Angeles è una di quelle città che si scoprono con più di una visita, ma per una prima visita panoramica, 4 giorni sono sufficienti per respirare il mood e vedere le principali attrazioni tra parchi e musei e tante passeggiate.

Qual è il periodo migliore per visitare Los Angeles?

Il clima di Los Angeles è mite tutto l’anno, tuttavia la stagione migliore resta la primavera (da aprile a giugno) per il caldo piacevole e le giornate soleggiate, ma non torride come quelle estive.

Se questo articolo ti è piaciuto prendi in considerazione l'ipotesi di leggere anche la nostra guida su cosa vedere a Santiago del Cile.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.