Oggi continuiamo il nostro viaggio virtuale, analizzano Il Clima in Oceania e più nello specifico in Australia. Le stagioni del clima nella zona relativa all'Oceania sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero Nord del pianeta. 

Menu di navigazione dell'articolo

Il clima nella zona relativa all'Oceania pur essendo influenzato ovunque dalle brezze marine, che mitigano le temperature, ed essendo privo di grandi contrasti termici stagionali, varia un poco da regione a regione.

Le regioni oceaniche

Il clima in Australia è di tipo temperato con scarse precipitazioni nelle aree più calde, aride e desertiche (quasi il 70% del territorio australiano) e si presenta più umido nelle zone costiere dove si sviluppano foreste sub-tropicali (nelle aree meridionali) e tropicali (lungo le coste settentrionali). Le precipitazioni sono frequenti soprattutto nella stagione estiva, tra febbraio e marzo. Le temperature in Australia sono elevate nel Nord e nell’area centrale del paese, dove la temperatura può raggiungere i 40°. In Tasmania e in Victoria, al Sud Est, il clima è temperato e di tipo oceanico con precipitazioni frequenti, estati calde e inverni freddi. La Tasmania è sicuramente il luogo più fresco d'Australia.

Il clima è anche di tipo mediterraneo in alcune zone come nel sud dell’Australia (Adelaide) e nell’area sud- occidentale della nazione (Perth). Il clima nella zona relativa all'Oceania in tali zone presenta estati calde, secche ed inverni miti e piovosi.

In molte isole, il clima in Oceania è di tipo tropicale caratterizzato dai venti freddi come alisei e monsoni. I venti alisei soffiano da sud-est creando un clima secco e caldo.

Il Clima in Oceania: Temperature in Australia

Il Clima in Oceania

Le regioni interessate da un clima temperato caldo hanno temperature che oscillano fra i 21° di gennaio-febbraio e i 10° di luglio.

Il clima è caratterizzato da abbondanti precipitazioni che si sviluppano durante tutto l’anno nell’aree all’equatore, mentre seguono un’evoluzione più stagionale nelle regioni ai tropici. Durante la stagione delle piogge, che va da ottobre a marzo, il tasso d'umidità è costantemente oltre l'85%. Alcune zone (Cape Tribulation nella East Coast e la zona di Broome) durante la stagione delle piogge non offrono molto al turista in viaggio poichè sono spesso allagate e inagibili.

Nell’isola di Kauai (Hawaii) si raggiungono i valori di pioggia più elevati della Terra (12500 mm annui). L’alta umidità, le brezze e la temperatura influenzata dall’oceano favoriscono spesso in questa zona insulare la formazione di violenti cicloni.

Il Clima in Oceania: Australia, l’Eldorado degli Anni Duemila

Purtroppo le condizioni socio-economiche dell’Italia hanno portato come conseguenza il ritorno dell’emigrazione come nei primi anni del Novecento. Molti giovani infatti decidono di lasciare il Bel Paese attratti da condizioni economiche più favorevoli all’estero rispetto che in Italia. La disoccupazione giovanile, arrivata quasi al 50%, d’altronde non concede belle speranze per il futuro così che molti ragazzi decidono di fare la valigia ed andare via. Una sconfitta per la nostra Penisola, in quel discorso della “fuga dei cervelli” tanto discussa nell’opinione pubblica ma mai affrontata in modo serio dalle istituzioni. Ecco quindi che la meta più ambita degli Anni Duemila sta diventando l’Australia: il Paese offre condizioni socio-economiche neanche lontanamente paragonabili all’Italia: gli stipendi, pagati in settimana in settimana, sono molto più alti anche per i mestieri meno nobili. Certo il costo della vita è più alto ma tutto è proporzionato con i guadagni che si percepiscono, al contrario dell’Italia, dove le tasse mangiano più della metà dello stipendio.

Secondo le ultime stime, la comunità italiana più nutrita risiede a Melbourne, con quasi 51mila concittadini registrati all’AIRE. I giovani che partono dall’Italia sono pronti a far tutto, sia dal lavoro nei ristoranti (spesso molto cercati) che a lavorare in un periodo nelle farm, passaggio obbligatorio se si vuole prolungare il visto. Il visto ha la validità di un anno dal momento che viene richiesto in Italia. Da ricordare che sono molto stringenti le regole vigenti in Australia, per cui ogni minima sciocchezza, magari tollerata nel nostro Paese, potrebbe invece provocare l’espulsione dalla Nazione dei canguri.

Che l’Australia sia dunque diventata la nuova Eldorado a livello globale viene confermato dai numeri: nel 2011 sono arrivati in questo Paese 185mila ragazzi, nel 2012 249mila e l’anno seguente 254mila. Nel 2013, ben 10mila italiani hanno prolungato il visto vacanza-lavoro, chiamato tecnicamente working holiday visa. Ma non è oro tutto quello che luccica perchè molti ragazzi rimangono delusi da quello che vorrebbero trovare, adattandosi invece a una realtà più dura del previsto. Sono le storie di nostri concittadini che avrebbero voluto sbarcare il lunario ma che invece si sono adattati ai lavori più comuni. Fondamentale è comunque la conoscenza dell’inglese: per alcuni mestieri, anche se molto richiesti come muratori, piastrellisti, cuochi, meccanici o falegnami, è imprescindibile conoscere la lingua del Paese e avere una buona esperienza in quel ramo. Lo skilled visa, ossia il visto per lavoratori qualificati, è l’unico pass che consente di poter costruirsi una carriera lavorativa di un certo rilievo, dimenticando in un sol colpo le debolezze e le difficoltà che si hanno in Italia per trovare un’occupazione.

Le città australiane e il capodanno

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, molti cominciano a pensare anche a come trascorrere l’ultima serata dell’anno. La tendenza degli ultimi tempi è quella di organizzare un viaggio per l’occasione, un modo per staccare dalla quotidianità e visitare una città nuova, oppure ritornare in un posto che abbiamo a cuore. 

In Australia la festa del capodanno è molto sentita, vediamo nelle varie zone cosa è possibile fare per trascorrere una festa memorabile.

Sidney

Una delle città più importanti dell'Australia, Sydney, è conosciuta non solo per la sua vibrante vita culturale e il paesaggio mozzafiato, ma anche per aver ospitato le Olimpiadi del 2000, un evento che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia sportiva e sociale del paese. Questa metropoli, situata sulla costa sud-orientale dell'Australia, è famosa in tutto il mondo per la sua iconica Opera House, il Sydney Harbour Bridge e le splendide spiagge come Bondi Beach e Manly Beach. Tuttavia, uno degli eventi che attira ogni anno l'attenzione internazionale è il grandioso spettacolo di fuochi d'artificio che illumina la baia di Sydney durante la notte di Capodanno.

I fuochi d'artificio di Sydney sono celebri in tutto il mondo per la loro magnificenza e la coreografia spettacolare. Questo evento pirotecnico, che è diventato un simbolo delle celebrazioni di fine anno, attira oltre un milione di persone che si riversano sulle rive della baia, sui ponti, sulle colline e nei punti di osservazione panoramici per ammirare lo spettacolo. Lo spettacolo inizia alle 21 con una serie di fuochi d'artificio preliminari, pensati per le famiglie con bambini, e culmina a mezzanotte con una performance mozzafiato che segna l'inizio del nuovo anno. I fuochi d'artificio sono lanciati da diverse piattaforme, tra cui il Sydney Harbour Bridge e le chiatte posizionate nel porto, creando un'esperienza visiva immersiva e indimenticabile.

L'atmosfera che si respira a Sydney durante il Capodanno è elettrizzante. Le isolette circostanti, come Cockatoo Island e Shark Island, diventano luoghi privilegiati per assistere allo spettacolo, ospitando eventi esclusivi e feste che durano tutta la notte. Tra questi eventi, uno dei più famosi è la festa a Bondi Beach, una delle spiagge più iconiche e amate di Sydney. Qui, i migliori DJ del panorama internazionale si esibiscono di fronte a una folla di quasi quindicimila persone, creando un'atmosfera di festa unica e vibrante. La musica, le luci e l'energia del pubblico rendono questa esperienza indimenticabile, un vero e proprio tributo alla cultura e alla vitalità di Sydney.

Oltre alle celebrazioni di Capodanno, Sydney offre una miriade di altre attrazioni ed esperienze. Durante il giorno, i visitatori possono esplorare i quartieri storici come The Rocks, fare shopping nelle eleganti vie del centro o godersi una crociera nel porto per ammirare da vicino le meraviglie architettoniche della città. Le spiagge di Sydney offrono opportunità per praticare surf, nuotare o semplicemente rilassarsi al sole, mentre i parchi nazionali circostanti invitano a escursioni e avventure nella natura.

Inoltre, Sydney è una città ricca di eventi culturali e festival. Il Sydney Festival, che si tiene ogni gennaio, è un appuntamento imperdibile che celebra l'arte, la musica e la cultura con spettacoli dal vivo, esposizioni e installazioni artistiche in tutta la città. Il Vivid Sydney, un festival annuale delle luci, della musica e delle idee, trasforma la città in un'esplosione di colori e creatività con installazioni luminose spettacolari e concerti di artisti di fama mondiale.

Melbourne

Nella città di Melbourne, situata nella regione del Victoria, le celebrazioni di Capodanno offrono un'esperienza unica e indimenticabile, che riflette la vivacità e l'energia di questa affascinante metropoli australiana. Melbourne, conosciuta per la sua cultura eclettica, l'architettura moderna e storica, e una scena artistica fiorente, si trasforma in un palcoscenico di festeggiamenti spettacolari per salutare l'anno nuovo.

Uno degli eventi più attesi è lo straordinario spettacolo di fuochi d'artificio, che illumina il cielo di Melbourne con una serie di colori vibranti e disegni pirotecnici mozzafiato. I fuochi d'artificio vengono lanciati da diverse torri situate in punti strategici della città, creando uno spettacolo visibile da vari angoli della città, compresi i grattacieli, i parchi urbani e le sponde del fiume Yarra. La spettacolare visione dei fuochi che si riflettono sulle superfici dei moderni edifici e sull'acqua del fiume crea un'atmosfera magica e festosa, che attira migliaia di spettatori locali e turisti.

Per le famiglie con bambini, Melbourne offre una vasta gamma di attività e intrattenimenti pensati appositamente per i più piccoli. Già dal pomeriggio, lo Yarra Park si anima con una serie di eventi divertenti e coinvolgenti, tra cui sfilate colorate, giochi interattivi, e concerti dal vivo che spaziano dai generi musicali più vari. Questo spazio verde, situato vicino al Melbourne Cricket Ground, diventa un vivace centro di attrazioni dove le famiglie possono godersi un ambiente sicuro e festoso. I bambini possono partecipare a laboratori creativi, esibizioni di magia e spettacoli di marionette, mentre i genitori si rilassano e si godono la musica e le esibizioni artistiche.

Per le coppie in cerca di un'esperienza più intima e romantica, Melbourne offre la possibilità di partecipare a una mini crociera con cenone lungo il fiume Yarra. Queste crociere romantiche offrono un ambiente elegante e suggestivo, con cene gourmet preparate da chef di alto livello e un servizio impeccabile. Mentre la barca scivola dolcemente lungo il fiume, gli ospiti possono ammirare le viste panoramiche dello skyline di Melbourne, illuminato dalle luci scintillanti dei fuochi d'artificio. L'atmosfera a bordo è resa ancora più speciale dalla musica dal vivo, che crea il sottofondo perfetto per una serata indimenticabile.

Oltre agli eventi di Capodanno, Melbourne è rinomata per la sua ricca offerta culturale e le numerose attrazioni turistiche. I visitatori possono esplorare i quartieri iconici come Fitzroy e St Kilda, noti per i loro caffè alla moda, le boutique artistiche e i vivaci mercati. La città ospita anche una serie di musei e gallerie d'arte di fama internazionale, come la National Gallery of Victoria e l'Australian Centre for the Moving Image, che offrono esposizioni stimolanti e interattive.

Brisbane

Il capodanno di Brisbane prevede circa 30.000 lanci di fuochi d’artificio fatti partire sia dalle barche sul fiume che direttamente dai tetti dei palazzi, prevedono uno spettacolo in prima serata per dar modo anche alle famiglie con bimbi piccoli di ammirarli e uno allo scoccare del nuovo anno. Nella zona del Fortitude Valley invece potrete trovare pub, ristoranti e locali di ogni genere per proseguire la serata in pieno stile australiano.

Adelaide

Ad Adelaide i festeggiamenti iniziano dal primo pomeriggio. Presso l’Elder Park per esempio è consuetudine fare un bel picnic assistendo ai concerti gratuiti e girovagare per gli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Anche qui imperdibile lo spettacolo pirotecnico in pieno centro cittadino, dalle 21 fino a mezzanotte

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.