Il clima in Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.
Menu di navigazione dell'articolo
- Le coste della Dalmazia: spiagge e isole nel mare d'incanto
- Un volo in Dalmazia: qual è la stagione migliore tra estate e inverno?
- Vacanza low cost: scegli il clima in Croazia per le tue ferie
Le coste della Dalmazia: spiagge e isole nel mare d'incanto
Le aree costiere della Dalmazia beneficiano della presenza del mare e della corrente marina calda che proviene da nord. Grazie a tale corrente marina in Dalmazia è possibile fare il bagno al mare già dal mese di maggio poiché l’acqua è più calda rispetto alla zona di Istria o del golfo del Quarnaro.
Lungo le coste le temperature del clima in Croazia oscillano tra i 26° i 35°. In estate le temperature oscillano tra i 26° e i 30°, ma possono raggiungere i 35°. Nell’entroterra invece la temperatura va dai 22° ai 26°. E la temperatura delle acque in estate è di circa 25°.
Il clima è rigido in inverno, soprattutto nell’interno del paese dove il clima in Croazia è di tipo continentale e presenta temperature che scendono facilmente sotto lo zero. Più mite invece è la stagione invernale lungo le coste.
Quando visitare la Croazia con un viaggio: le temperature ideali per rilassarsi con la famiglia, magari su una nave da crociera
In base al clima in Croazia, il periodo migliore per visitare la Croazia è l’estate e più in generale i mesi compresi tra aprile e ottobre. I mesi di settembre e ottobre sono ideali per chi vuole risparmiare rispetto la stagione estiva che propone tariffe più alte, offrendo ancora un clima piacevole e caldo.
Un volo in Dalmazia: qual è la stagione migliore tra estate e inverno?
La Dalmazia ha un’economia in ascesa derivante soprattutto dalla presenta di tanti turisti ogni anno. La regione propone tante opportunità al turista in vacanza. La parte centrale offre al visitatore: bellezze paesaggistiche, come le meravigliose spiagge delle isole incontaminate; bellezze storico – culturali come le rovine romane e le costruzioni medievali e rinascimentali; divertimento e strutture ricettive semplici, economiche ed dotate di comfort.
Le bellezze storico- culturali sono site a Spalato (Split in croato) che oggi è il principale porto dell’Adriatico. A Spalato si trova il palazzo di Diocleziano costruito tra il 295 e il 305 d.C. che, nel VII secolo, diede asilo agli cittadini di Salona in fuga. La Dalmazia offre al turista in viaggio anche la bellissima Dubrovnik, che si è trasformata nell’arco dei secoli da città a repubblica. Una repubblica che aveva ambasciate in tutto il Mediterraneo oltre ad alcuni stati più distanti. Dubrovnik, come la città di Trogir, è stata dichiarate dall'Unesco 'Patrimonio dell'umanità'. Inoltre si possono visitare altri siti storici nei dintorni di Metković dove vi sono i resti di vecchie abitazioni romane immerse in un ecosistema che ospita più di 250 specie di uccelli.
E' la meta ideale anche per tutti gli amanti del mare e del sole. Sono circa 1200 le isole (di diverse dimensioni) che si affacciano sulle coste croate: l'isola di Brac con la particolare spiaggia di Zlatni Rat, le isole di Brac, Vis, Hvar e Korcula e le loro bellissime baie.
L’isola più grande è quella di Hvar, che è inoltre la quarta isola dell'Adriatico per grandezza. L’isola di Hvar è l’isola della lavanda e degli ulivi, delle piccole spiagge a picco sul mare e delle acque blu dell’Adriatico. L’isola di Hvar è composta da quattro centri principali: Hvar città, Jelsa, Starigrad e Vrboska. Semplici e piccoli centri di pescatori che offrono comunque al turista possibilità di svago e divertimento con diversi bar, ristoranti e caffè all’aperto e dei disco bar (soprattutto nella città di Hvar). Le meravigliose isole dell'arcipelago Pakleni (tra cui la famosa Palmizana) sono raggiungibili via mare con i taxi boat che partono dal porto di Hvar città.
Vacanza low cost: scegli il clima in Croazia per le tue ferie
Questa regione che può essere vissuta senza spendere molto, affidandosi all'iniziativa personale, sfruttando anche l'ottimo clima in Croazia.
Sicuramente questo metodo ha lo svantaggio che richiede un investimento di tempo ed energie aggiuntivo: per trovare la giusta offerta occorre spendere qualche tempo sul web, confrontando i preventivi e valutando le varie possibilità. Il vantaggio è l'ovvio risparmio di denaro.
I portali che possono venire in nostro aiuto sono numerosi. Logitravel ad esempio mette a disposizione interessanti pacchetti “all inclusive”, ovvero comprensivi di volo e hotel (spesso con trattamento per la prima colazione incluso). Le mete sono, appunto, la Dalmazia, Spalato o Dubrovnik. Anche Uniline.hr offre interessanti opportunità: soprattutto è ampia la scelta dei villaggi turistici.
Questi costituiscono una delle mete preferite per quello che riguarda la vacanza sulle spiagge dalmate. Vengono scelti soprattutto da giovani, anche da famiglie visto che l'offerta si è sviluppata così tanto che sono stati creati villaggi con servizi ottimizzati per tutti i tipi di necessità.
Ma un'altra interessante opzione è quella che prevede l'affitto di un appartamento in una delle città sopraelencate. L'utilizzo di un affitto del genere rende i turisti molti liberi sia negli orari sia nell'organizzazione. È indiscusso poi il risparmio sul cibo – è sempre possibile cucinare qualcosa a casa. Un portale utile da questo punto di vista è Homelidays.it, che offre un'ampia selezione di appartamenti fra i quali è possibile cercare utilizzando numerosi filtri.
Oppure possiamo consigliare Casamundo, un aggregatore di annunci attentamente selezionati. Interessante è la possibilità di leggere i commenti e i voti dei precedenti ospiti delle case.
Raggiungere le coste: i prezzi dell'aereo
Grazie al buon clima in Croazia, in gran parte dell'anno è possibile raggiungere le sue coste grazie ai traghetti. Questi partono da Venezia, Ancona, Pescara e Bari e raggiungono Spalato, Dubrovnik, Lussino e tante altre località. Numerosi sono le compagnie che operato questa tratta, come Traghetti Lines o Snav. Mediamente, il costo del biglietto parte da 30€ per arrivare a superare i 100€ nel caso in cui si voglia una cabina. La traversata dura quasi l'intera nottata.
Oppure, l'aereo è un'altra buona opzione. Consigliamo le compagnia Ryanair, Edreams e Easyjet che spesso mettono a disposizione buone offerte low cost e hanno prezzi competitivi. L'aeroporto più interessante è Dubrovnik.