Come spesso avviene le prime belle giornate di sole hanno riacceso in molti la voglia di trascorrere un po’ di tempo fuori casa, all’aria aperta, anche per evadere dallo stress del lavoro e degli impegni giornalieri. Il soggiorno in agriturismo in Italia rappresenta sempre una delle soluzioni migliori per chi vuole coniugare relax e natura.

Menu di navigazione dell'articolo

Perché scegliere l’agriturismo (in montagna o al mare?)

La struttura. Gli agriturismi sono normalmente costruzioni semplici e pulite, arredate in modo “rustico”, immerse nel verde e con a disposizione spazi ampi. Trovandosi dislocate in centri minori, regalano un senso di pace e di tranquillità, dando modo così agli ospiti di godersi la struttura e tutte le attività proposte.

Le attività. Soggiornando in agriturismo si possono svolgere tante attività: l’equitazione, la raccolta di prodotti agricoli e l’osservazione della loro lavorazione, e lo sport, come in piscina, al ping pong, con la pallavolo, il tennis, il tiro con l’arco ela bicicletta (se cerchi abbigliamento e accessori per la due ruote dai un'occhiata al nostro sito Accessori MTB) .

L’accoglienza. Essendo l’agriturismo un’azienda molto spesso a conduzione familiare, si crea facilmente un rapporto diretto tra il gestore ed il cliente, ricreando quel rapporto umano che consente di ritrovare un po’ il clima familiare. Inoltre, considerato anche che difficilmente dispone di un numero elevato di camere, si curano di più i dettagli e con maggior facilità si assecondano le richieste specifiche del cliente.

La cucina. Spesso tipica del posto, si serve di cibi genuini che, soprattutto nelle strutture dove i prodotti sono direttamente coltivati nella propria terra, arrivano direttamente in tavola garantendo la freschezza e la qualità.

I servizi offerti. Sono a grandi linee gli stessi di un albergo: il cambio solitamente giornaliero della biancheria, il bagno in camera, il televisore, il telefono. Per quanto riguarda il trattamento, la soluzione che suggeriamo per il soggiorno in agriturismo in Italia è la mezza pensione, che consente, dopo la colazione al mattino, di avere il pranzo libero così da poter gestire la giornata liberamente e visitare un piccolo centro urbano o un borgo nelle vicinanze, senza essere vincolati dal rientro per il pranzo. Può capitare di trovare qualche agriturismo più piccolo non attrezzato per i pasti, che offrirà quindi esclusivamente un trattamento di B&B (pernottamento e prima colazione).

Il successo delle strutture in campagna con piscina

Probabilmente per tutta questa serie di ragioni, negli ultimi anni è aumentato il numero di coloro che scelgono l’agriturismo come soluzione per le loro vacanze, soprattutto per soggiorni brevi (week-end). In Italia è una tendenza molto diffusa e anche per questo sulla nostra penisola sono sorti numerosi agriturismi; la regione in cui se ne trovano di più è la Toscana, dove il territorio permette più facilmente il loro sviluppo. Anche l'Umbria non è da meno, e in questa piccola regione è pieno di strutture del genere: è facile trovare agriturismi a Spoleto, in provincia di Perugia, e nelle zone di confine con le altre regioni.

Scegliere sul web dei luoghi di lusso e di charme: ecco un elenco

Se volete mettervi alla ricerca di un agriturismo in Italia online potrete trovare un'ampia offerta.

A tal proposito vi suggeriamo una struttura in grado di soddisfare le esigenze di grandi, piccoli, giovani, meno giovani, in coppia oppure single!

A Casino di Terra, nella parte meridionale della Provincia di Pisa confinante con la Provincia di Livorno, sulla sommità di una collina, sorge infatti uno splendido casale: l' Hotel Fattoria Belvedere, un oasi nel cuore della Toscana per il benessere del corpo e della mente. Tutte le stanze sono dotate di comfort quali: aria condizionata, telefono diretto, frigo bar, tv satellitare e cassaforte, mentre i bagni dispongono di doccia/servizi e phon. Alcune hanno a disposizione uno spazio esterno con tavolino e sedie oppure un piccolo balcone; segnaliamo inoltre che l’agriturismo dispone anche di camere attrezzate per disabili.

Coloro che non vogliono rinunciare alla cura del proprio corpo nemmeno in vacanza, possono usufruire presso l’agriturismo Belvedere del centro fitness, del centro benessere, del campo da tennis e della piscina all’aperto!

Anche quello della cucina è un aspetto da non tralasciare e su cui, avendo provato, possiamo garantire per genuinità e bontà! Particolarmente curato è infatti l’aspetto culinario, con piatti semplici ma gustosi e abbondanti, con una buona possibilità di scelta, a colazione, pranzo e cena.

Il Belvedere organizza inoltre numerose attività per permettere ai propri ospiti di rilassarsi, imparare e non annoiarsi mai! Per saperne di più visitate le sezioni: bike tours, corsi di cucina e l’angolo della salute.

Utili risorse on line (che accettano anche cani)

Trovare una struttura in Italia on line non è affatto difficile: i siti nati a questo scopo sono molti e tutti molto dettagliati.
Quello è che importante è stabilire quali caratteristiche deve possedere l'agriturismo che si vuole.
La prima cosa a cui pensare è la distanza. Queste strutture infatti si trovano soprattutto fuori città, spesso a molti chilometri (o ore di macchina) dalla propria abitazione. Non è un fatto da sottovalutare, visto che spesso si scelgono per un pranzo o una cena con l'obbligo, poi, di tornare a casa in giornata.

Un'altra considerazione da fare riguarda le attrazioni. Molte di queste strutture permettono ai bambini di giocare con gli animali (quelli da pascolo, cani, cavalli e così via) e di mangiare gli ottimi prodotti tipici della terra sulla quale sorgono. Pochi, quelli più grandi, mettono a disposizione i numerosi servizi del calibro del Belvedere che, ovviamente, fanno lievitare i prezzi.

Una volta deciso che tipo di avventura si vuole vivere, le possibilità per trovarla, come si diceva, sono numerose.

Agriturismo.it offre un'amplissima selezione di strutture in tutto lo stato. Offre una maschera di ricerca molto completa dov'è possibile scegliere tutti i servizi che vogliamo – piscina, mezza pensione, vendita prodotti tipici – oppure le caratteristiche della cascina – posizione sul mare o montagna, numero di camere ed altro.
Interessante è anche l'offerta di last minute, economici e sempre di qualità.

Agriturismi.it, invece, oltre alla convenzionale ricerca, mette a disposizione una selezione di strutture consigliate – quindi con alti standard qualitativi – e delle offerte di pacchetti particolari a costi sempre limitatissimi. Le offerte sono sempre indirizzate a tutte le regioni, ma sicuramente il portale pone un'attenzione particolare anche alle stagioni che valorizzano una zona piuttosto che un'altra.

Agriturismo-on-line.com, infine, propone una sezione di news dal mondo del turismo che possono invogliare i futuri ospiti a scegliere una località piuttosto che un altra per partecipare ad una sagra o ad una mostra situata in una certa località.

A San Valentino (con la spa e dove si mangia bene)

Una delle maniere più romantiche per festeggiare la festa degli innamorati, è sicuramente quella di trascorrere San Valentino in agriturismo.

Per la festa di San Valentino, infatti, molti agriturismi offrono dei pacchetti speciali inclusivi di cena e pernottamento: vediamo qualche proposta per San Valentino 2011 in agriturismo.

Le migliori offerte per gli innamorati

In Abruzzo, un'offerta particolare per San Valentino in agriturismo è quella de Il Cascinale.

Concedetevi un Week-end d'amore all'insegna della passione, tra romanticismo, benessere e magiche atmosfere. Il pacchetto del Cascinale comprende cena di pesce al lume di candela e pernottamento appartamentini/suites. Pacchetti speciali per 2 giorni e 2 notti in pensione completa a partire da 100 euro.

Nella Tenuta Quadrifoglio in Toscana, per San Valentino 2011 non perdete un romantico soggiorno per 2 persone tra in appartamenti e camere arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.
Inclusi nel prezzo: riscaldamento, biancheria, pulizie finali, parcheggio, internet Wi-fi, e la possibilità di visitare le bellissime cittadine di San Gimignano, Certaldo e Volterra a soli 5 minuti di distanza.

L'agriturismo umbro Santa Maria offre per san Valentino un weekend immersi nella natura, tra boschi di querce e torrenti, nella tranquillità e nel piacere del gusto. A pochi chilometri dalle più interessanti città storiche e artistiche umbre come Todi, Perugia e Orvieto.
Prezzi in offerta, rispetto alla qualità del posto.

Castello di Santa Cristina per capodanno e non solo

Relax e antichità, questo è il connubio che si trova nell’agriturismo sorto nel Castello di Santa Cristina, in provincia di Viterbo, nel verde dell’Alta Tuscia. Il castello di Santa Cristina, che risale al XVII secolo, sorge a pochi chilometri dal Lago di Bolsena, in una zona che si estende tra tre regioni: Lazio, Umbria e Toscana.

L’agriturismo si compone di appartamenti e stanze. Gli appartamenti sorgono in quella che un tempo era la fattoria del Castello. Oggi l’antica fattoria è stata sostituita da confortevoli appartamenti dotati di cucina che possono accogliere fino ad 8 persone.
In una struttura adiacente, ma separatadal casale principale, vi sono due appartamenti dotati di patio e piscina privata. I due appartamenti possono accogliere 4 persone ciascuno e sono la sistemazione ideale per gruppi più numerosi.

Le coppie o coloro che lo preferiscono, possono prenotare una delle 14 stanze del Bed and Breakfast; ciascuna dotata di bagno privato.
Al piano terra si trova la zona taverna dedicata alla colazione ed accanto la sala biliardo ed il tavolo da ping pong. Offre il solo servizio di colazione, ma tutti gli appartamenti sono dotati di cucina.

Per tutti coloro che preferiscono il ristorante, lo staff dell’agriturismo seleziona le trattorie con la cucina migliore ed i piatti più gustosi della tradizione locale. I ristoranti consigliati si trovano solitamente nelle località vicine a Grotte di Castro, come Acquapendente e Bolsena. Durante tutto l’anno i paesi dell’Alta Tuscia sagre per esaltare iprodotti della tradizione locale con squisiti menu fissi.

Si organizzano tanti sport ed attività diverse. Tra gli svaghi organizzati all’aria aperta ci sono: Equitazione, Trekking, Mountain Bike, Piscina, Gite in Barca, Snorkeling, Calcetto, Tennis e anche corsi di pittura, corsi di fotografia e corsi di cucina.

A Viterbo con il maneggio

Bed & Breakfast al Cardinale

Nel centro medioevale di Viterbo è situato il Bed and Breakfast “Al Cardinale”. Quest’agriturismo, ristrutturato finemente, offre tre ampie camere ben arredate ed un salone con ampia terrazza, dove è possibile gustare piacevoli colazioni.
01100 Viterbo (VT)
8, v. Ottusa
tel: 0761 392446, 0761 092423, 320 9470438
fax:0761 270485

Bed & Breakfast Il Giardino di Viterbo

Il Giardino di Viterbo, Bed & breakfast e agriturismo molto rinomato, vi permetterà di raggiungere in pochi minuti i luoghi più interessanti e le piazze più belle della città, ed è punto di partenza per itinerari culturali, storici e naturalistici.
01100 Viterbo (VT)
6, v. Cava Di Gorga
tel: 0761 346423, 348 8075268
fax:0761 346423

Summerland

Sito in località tranquilla e panoramica, offre sistemazione confortevole in bungalow o camere ammobiliate, presenta la struttura di un villaggio turistico costruito in legno.
01100 Viterbo (VT)
km 88,600, v. Cassia Nord
tel: 0761 390017, 328 9852436

Bed And Breakfast Axia

L’agriturismo Axia deve il suo nome all'antica città etrusca da cui dista pochi chilometri. Il Bed And Breakfast si trova a 900 metri dalle Terme dei Papi ed a 3500 metri dal centro storico.
01100 Viterbo (VT)
2/c, str. Procoico
tel: 347 6962787, 0761 251534

Da Lallo

In quest’agriturismo mangerete le più buone pappardelle al cinghiale della provincia di Viterbo. Immerso nel verde, scoprirete davvero cosa significa rilassarsi.
01100 Viterbo (VT)
Km. 3.700, s.s. 675 Vetralla-Tuscania
tel: 338 3120332

Bed And Breakfast al Carretto

In quest’agriturismo viene offerta una prima colazione molto curata, ricca di prodotti genuini. Residenza di campagna a pochi metri dal centro storico di Viterbo.
01100 Viterbo (VT)
28, str. Gesu' Nazzareno
tel: 0761 325592

Pulicaro

Questa bellissima struttura si trova immersa nella piana dell'Alfina, al confine con Umbria e Toscana e si sviluppa all'interno di un antico casale del 1700 ristrutturato. Può ospitare fino a un massimo di 25 persone ed è dotata di: ristorante dove gustare ottime pietanze, un grande spazio munito di giochi per i bambini, un negozio dove poter acquistare i prodotti tipici della zona, biciclette con le quali fare passeggiate immersi nella natura, connessione wi-fi gratuita, una fattoria didattica, dove prendere parte a numerosi laboratori e attività varie. E'dotato anche di servizi per i disabili e accetta i pagamenti tramite carte di credito. E'una struttura particolarmente indicata per famiglie con bambini, che potranno trascorrere una vacanza all'insegna del relax e a stretto contatto con la natura.

001021 Viterbo
Via Pedro Pulicaro 27
Tel:091.6762436

Podere Giulio

Questa deliziosa struttura si trova a Tarquinia, in provincia di Viterbo ed è stata fondata nel 1997 dalla famiglia Serafini. Al posto dell'antica stalla sono stati creati 10 mini appartamenti, alcuni dotati di angolo cottura, tutti con entrata indipendente e riscaldamento autonomo. All'interno hanno un arredamento rustico ma allo stesso tempo elegante e sono munite di tv.
E'possibile anche alloggiare all'interno di nove appartamenti, che sono stati costruiti di recente e hanno un cucinino, una sala da pranzo, riscaldamento autonomo e aria condizionata. Agli ospiti è consentiti utilizzare anche gli spazi comuni che ospitano il vano lavatrice, il fontanile, l'orto e il forno a legna. La struttura offre la possibilità di avere la pensione completa, la mezza pensione, la prima colazione o il solo pernottamento. L'agriturismo è inoltre dotato di un ristorante dove è possibile mangiare ricette preparate con le delizie dell'orto biologico della struttura stessa, una piscina, una zona dedicata al gioco dei bambini e un negozio dove comprare i prodotti tipici della zona.

01016 Tarquinia, Viterbo
Località Pian Di Spille
Tel: 076.6814136

Le Ginestre di Capodimonte (anche per bambini)

La struttura si trova immersa in una piantagione di olivi ed è dotata di sei appartamenti e otto camere da letto. Gli alloggi sono finemente arredati e muniti di tutti i confort necessari per trascorrere delle giornate all'insegna del riposo. L'agriturismo mette a disposizione dei suoi clienti un ristorante, dove deliziare il palato con ricette e prodotti tipici della zona, una piscina immersa nel verde, una zona munita di intrattenimenti per bambini e un negozio dove comprare diversi prodotti.

01010 Capodimonte, Viterbo
Strada Verentana Km.16.700
Tel: 335 5487043

Rieti e dintorni

Il Moggio

Il Moggio, fra Terni e Rieti, è circondata da siti naturalistici, quali il Terminillo, l'oasi faunistica dei laghi Lungo e Ripasottile, il lago di Piediluco e la cascata delle Marmore ed è nota come Valle Santa per il passaggio di S. Francesco e per il suo speco di Greccio. Un ottimo Bed and Breakfast.
02010 Pie Di Moggio (RI)
25, v. Piave
tel: 0744 404111, 0746 750331

Un estate al lago

L’Hotel Miralago di Piediluco gode di una splendida veduta romantica sullo specchio d’acqua del Lago di Piediluco che regala un’amosfera piacevole e rilassante. Inoltre, a due passi dalla struttura ci si può immergere nella natura della Valnerina e vedere con i propri occhi la meravigliosa Cascata delle Marmore, una delle più alte d'Europa.

Il Miralago di Piediluco è il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura e nel relax grazie all’atmosfera familiare che contraddistingue la struttura. La zona è meta anche di molti atleti impiegati in gare di canotaggio a livello nazionale e internazionale nell’adiacente lago omonimo. Per gli ospiti dell’Hotel viene messa a disposizione la piscina scoperta adatta anche ai bambini e circondata da un prato curato sulle sponde del lago.

Gli ospiti possono gustare la colazione del Ristorante Miralago, in una comoda sala all’interna o nella veranda estiva della stessa struttura, se preferite potete consumare i pasti direttamente in camera. Il ristorante dell’hotel propone specialità tipiche umbre come il tartufo, l’olio extravergine d’oliva e piatti ricercati a base di pesce di fiume e di lago o selvaggina, pasta fatta a mano, dolci della casa e un’ampia scelta di ottimi vini regionali.

Colapicchioni Marcella

Il Barone offre una grande quantità di specialità tradizionali e tipiche del luogo. Il Bed and Breakfast è specializzato nella produzione di carne e ortaggi, antipasti sfiziosi, focacce di granturco, pane casareccio.
02100 Rieti (RI)
v. Garibaldi
tel: 0746 653952

Bed and Breakfast Montegambero

Sito lungo il percorso del cammino di Francesco tra i Santuari della Valle Santa, situata tra la riserva naturale dei laghi e il monte Terminillo. A 5 km dal centro di Rieti, a 20 minuti dal Lago di Piediluco. 02100 Rieti (RI)
15, v. Torretta
tel: 334 3651213

Il Metro Snc Di Caponi Alvaro & C.

02100 Vazia (Rieti)
1, Viale Maestri del Lavoro
tel: 0746 221158

La Collina Societa' Cooperativa per Pasqua

02100 Rieti (RI)
142/B, Via Torretta
tel: 0746 481326

La Selva Di Hajnal Krisztina Hajnalka

02100 Rieti (RI)
43/A, Via Salaria
tel: 0746 73059

Casaprota

Si tratta di una struttura agrituristica che si trova in provincia di Rieti a conduzione familiare, che dispone di una spendida piscina, un ristorante dove gustare ottime pietanze, un negozio dove è possibile acquistare i prodotti locali e un area adibita al gioco dei bambini. La struttura accetta il pagamento con carta di credito e mette a disposizione dei suoi clienti la connessione internet gratuita.
Località Cesoni
02030 Casaprota, Rieti

Sant’Ilario sul Farfa con idromassaggio

La struttura si trova su una collina dalla quale si gode un ottimo panorama della valle del fiume Farfa. L’agriturismo dispone di una fattoria didattica, una piscina, un ristorante dove è possibile mangiare pietanze preparate con ingredienti biologici, una zona dedicata all’intrattenimento dei più piccini, un negozio dove è possibile acquistare i prodotti locali. E’inoltre presente la connessione wi fi gratuita, i servizi per i disabili ed è possibile pagare il soggiorno con carta di credito.
Via Sant’Ilario
02030 Poggio Nativo
Rieti

Campogelato per Pasquetta

Caratteristica struttura situata in Val Caneva dotata di una fattoria didattica dove è possibile prendere parte a diverse attività, un’area dedicata ai bambini e un negozio dove acquistare i prodotti tipici del luogo. La struttura mette a disposizione dei propri clienti il servizio wi fi gratuito, servizi per i disabili, la possibilità di portare con se gli animali ed il noleggio di biciclette.
Via Campogelato, 4
Cerchiara 02100 Rieti

San lorenzo di Roccantica per le comunioni

E’ un antico casolare che risale al 700 che mette a disposizione dei clienti appartamenti di varie dimensioni, arredati in stile toscano. E’dotato di una splendida piscina dove rilassarsi, un maneggio e offre la possibilità di noleggiare le biciclette per fare lunghe e piacevoli passeggiate immersi nella natura.
Via Spineto, 19
Roccantica 02040, Rieti

Il Fienile di Orazio

Si tratta di un piccolo agriturismo immerso nel verde composto da sei stanze, ideale per chi desidera trascorrere una vacanza nella totale tranquillità e a stretto contatto con la natura. Le stanze sono arredate con mobilio semplice e hanno il pavimento ed i soffitti in legno. La struttura è dotata di una piscina, un campo da calcio, un’area giochi bambini, tiro con l’arco e ping pong. La struttura mette a disposizione dei clienti una sala comune dotata di camino, pianoforte, stereo e una biblioteca per grandi e piccini. I pasti sono serviti all’interno di un fienile e preparati con cura dallo chef della struttura, che utilizza solo ingredienti di prima qualità e realizza pietanze tipiche. Sono ammessi gli animali.
Monte San Giovanni in Sabina
02040 Rieti

Lago di Bolsena

Arlena

Sulla riva del lago di Bolsena, a 4 km da Bolsena, nel contesto di un frutteto di kiwi esteso per 10 ettari, dalla via Cassia direttamente al fronte lago. Ospitalità in 8 appartamenti indipendenti, tutti al piano terreno, con veranda panoramica, arredata per le colazioni all'aperto. Spiaggia riservatissima a 150 metri dagli alloggi, attrezzata per la balneazione e gli sport acquatici. Ristorazione di qualità, su prenotazione, riservata ai soli ospiti dell'agriturismo e servita nei saloni dell'ottocentesco casale padronale, stabile residenza dei proprietari.

La Riserva Montebello

La Riserva Montebello è un agriturismo costituito da antichi casali in pietra ristrutturati tra le alte colline del lago di Bolsena da cui si gode uno scenario unico del lago e le incomparabili isole.

01023 Bolsena (VT)
km 2,5, str. Bolsenese
tel: 0761 798965, 0761 799492
fax:0761 798965

La Piantata

L'Agriturismo La Piantana, situato nei pressi del Lago di Bolsena offre un piacevole soggiorno in campagna. La casa è dotata di cinque confortevoli camere con bagno e riscaldamento; di un'ampia cucina-soggiorno, dove viene servita anche la colazione; di attrezzati spazi verdi.
01023 Bolsena (VT)

58/a, loc. Piantata
tel: 0761 799794, 339 9994602

LE VIGNE S.S.

L'agriturismo Le Vigne è situato su una collina nei pressi dellago di Bolsena. La struttura è caratterizzata dalla sala ristorante, la suggestiva cantina e le altre camere con entrate indipendenti.

01023 Bolsena (VT)
157/B, loc. Vigna
tel: 0761 799875

Dolce Vita Di Bruti Roberto

01023 Bolsena (VT)
LOCALITA' PIANTATA
tel: 0761 797074

Trattoria Da Guido Sale Per Banchetti Sul Lago

01023 Bolsena (VT)
1, VIALE ARMANDO DIAZ
tel: 0761 796077

Antica Cassia Mini Appartamenti

01023 Bolsena (VT)
KM. 108.150, VIA CASSIA
tel: 0761 797072

Bracciano

Monte La Puglia

L'Agriturismo "Monte La Puglia" è un'azienda che offre ai propri ospiti battute di caccia al cinghiale, escursioni con guida, percorsi per mountain bike e campo di calcetto. La struttura dispone di quattordici posti letto suddivisi in otto stanze.

00062 Bracciano (RM)
v. Castel Giuliano Sambuco
tel: 06 9986635, 347 5476534

Monte Dell'Olmo

Monte dell'Olmo è un’azienda di produzione biologica. Nei suoi 40 ettari vengono coltivati ortaggi, kiwi, olivi e allevati ovini, bovini e animali da cortile. La struttura, anche Bed and Breakfast, dispone di sette appartamenti dotati di ogni comfort di cui uno per disabili.

Azienda con sede a Trevignano Romano (RM)
Opera anche nel comune di Bracciano

Il Castoro

00062 Bracciano (RM)
343, Via Di Polline
tel: 06 99802020

L.B Di Riccioni Giuseppe

00062 Bracciano (RM)
13, VIA TRAVERSA BAGLIONE
tel: 06 9988554

Villa Chiara

Bracciano (RM)
Villa Chiara è un agriturismo di nuova costruzione, immerso nel verde. E' composta di due camere dotate di bagno e salone.
Tel. 06 - 9986491

Monte Tonico

Bracciano (RM)
Il bed and breakfast Casa Vacanze Monte Tonico è a Bracciano in posizione dominante. Ci troviamo sopra a un colle a soli 150 mt. dalle rive del lago.
Tel. 339 5808775

Casale Aquadoro Bed and Breakfast

Bracciano (RM)
Agriturismo con terme a 40 gradi Casale Aquadoro gode di una posizione magnifica.
Tel. 06 99800212 - 333 2028119 - 339 1557830

Zugarelli

Si tratta di un tranquillo agriturismo che si trova a Bracciano dove è possibile trascorrere una vacanza all’insegna della pace e del relax. La struttura è gestita a conduzione familiare e prepara ai suoi ospiti ottime pietanze, realizzate con ingredienti sani e naturali. La struttura permette ai suoi ospiti in collaborazione con la Nutrizionista Chiara Caldarelli, di fissare un appuntamento durante il soggiorno, che può essere utilie per capire eventuali errori nutrizionali. E’possibile portare in vacanza anche gli animali e la struttura è dotata inoltre del servizio wi gi gratuito. All’interno dell’agriturismo è presente un’area dedicata al gioco dei più piccini, con altalene, scivoli, mini campo da bocce, da calcetto ecc.
Via Comunale San francesco 2590
00061 Anguillare Sabazia

Casale di Martignano

Questa caratteristica struttura è stata ricavata da una stalla e al suo interno si respira un’atmosfera di altri tempi. L’agriturismo dispone di cinque stanze che si trovano su due livelli, sono dotate di riscaldamento, aria condizionata e bagno. Ogni stanza dispone anche di un piccolo giardino esterno, dove il cliente potrà rilassarsi in tutta tranquillità. La struttura offre inoltre ai suoi ospiti una deliziosa e ricca colazione a base di ciambelloni, frutta, marmellate, affettati e formaggi.
Strada di Martignano SNC
Telefono: 06 99802004

Il Maneggio

Si tratta di un tranquillo agriturismo che si trova a 2,5 chilometri dal paesino Bracciano e a 4 Km dalle rive del lago. Al suo interno è possibile alloggiare in camere singole, matrimoniali, triple e quadruple. Tutte le sistemazioni sono dotate di servizi privati con asciugacapelli, televisore e telefono. All’interno della struttura sono presenti anche mini appartamenti con cucina indipendente. Nel giardino sono presenti inoltre sdraio e ombrelloni e un’area dedicata al gioco dei bambini. La struttura accetta la presenza di animali e permette ai suoi clienti di effettuare il pagamento del soggiorno con carta di credito.

Oasi del cavallo

E’una struttura ideale dove trascorrere le vacanze all’insegna del riposo e del relax. All’interno dell’immenso giardino è presente un allevamento di cavalli da corsa, una zona dedicata all’intrattenimento dei bambini e il wi fi gratuito.
Via Baglione
Bracciano 

MONTE DELL’OLMO

L’agriturismo monte dell’olmo si trova vicino al lago di Bracciano, esattamente all’interno dell’ area protetta del Parco Regionale di Bracciano e Martignano. E’ un’ azienda agricola a produzione biologica, ed offre quindi ai suoi ospiti la possibilità di mangiare cibi sani e di qualità.
Via di Monterosi
Trevignano Romano (Roma)
00069
06/9985166
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL MONASTERACCIO

L’agriturismo il monasteraccio sorge vicino al lago di Bracciano, sulle rovine di un vecchio monastero. E’ possibile gustare piatti tipici locali,tutti rigorosamente preparati con i loro prodotti. Troverete del personale sempre sorridente e potrete riscoprire i sapori della cucina di un tempo.
Via del Tostino 3
Frazione Pisciarelli
00062 Bracciano (Roma)
335/8249730
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MONTE LA PUGLIA

L’ agriturismo monte la puglia si trova nelle vicinanze del lago di Bracciano, immerso nel verde della macchia mediterranea. Potrete degustare piatti tipici locali come le fettuccine al ragù di cinghiale o le trofie ai funghi porcini.
Strada di Castel Giuliano 18- Sambuco
00062 Bracciano
06/6869737 347/5476534
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASALI SANTA BRIGIDA

E’ un agriturismo a pochi km dal lago di Bracciano. E’ un antico casale ristrutturato ed ha una ampia sala di pietra con travi a vista. Troverete delle squisite pietanze della cucina tipica regionale e tante altre gustose ricette. Tutti i piatti sono preparati con prodotti bio.
Via Braccianense km 11100
Osteria Nuova (Rm)
06/3046012
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LATORRETTA

E’ un agriturismo che si trova nei pressi del lago di Bracciano. L’edificio si trova all’interno di un bosco di castagni. Offre ai suoi ospiti cibi cucinati con le verdure dell’orto, carne e prodotti di prima qualità. Verrete accolti da personale cordiale e allegro.
S.S. 493 Km 32,600 s.n.c. Montevirginio
Canale Monterano (Rm)
00060
06/99838072
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Idee e destinazioni per una gita fuori porta a Roma

Partendo dalla via Appia (zona Capannelle) si può optare per un pranzo a Frascati seguito da un gelato passeggiando sulle rive del Lago Castel Gandolfo. Anche Grotta Ferrata con l’Abbazia di S. Nilo può essere una piacevole meta per una gita fuori porta a Roma. E’ una panoramica destinazione se si sceglie di fare una gita fuori porta a Nemi, giungendoci attraverso la via Dei Laghi.

La Provincia di Viterbo è un’ottima meta per una gita fuori porta a Roma. Ad una distanza di circa 100 km percorribili in poco più di un’ora da Roma, si propone come una zona ricca di boschi, di attrazioni culturali ed artistiche.

Parco di Bomarzo: la località ideale da visitare nel weekend con la famiglia

Bomarzo è un piccolo comune etrusco sito nella provincia di Viterbo famoso per il suo Parco dei Mostri. Questo parco, noto anche come Bosco Sacro nacque nel 1552 come “Villa delle Meraviglie”. Si tratta di un complesso artistico e culturale unico, caratterizzato da grandi sculture di figure “spaventose”.

Poco lontano dal Parco si trova il piccolo comune di Bagnaia, sito lungo l’itinerario della Via Francigena, in passato meta di viaggio di mercanti, pellegrini ed eserciti che dall’Europa giungevano a Roma. A Bagnaia si trova una delle perle artistiche della provincia di Viterbo: Villa Lante. Questa villa cinquecentesca occupa una superficie di circa 22 ettari. Da ammirare il Giardino creato per mostrare la supremazia dell’uomo sulla natura. Il parco di Villa Lante è un esempio di giardino cinquecentesco italiano, realizzato basandosi su figure geometriche.

Una breve rassegna dei locali ai Castelli per una gita fuori porta a Roma

Stiliamo una breve classifica dei posti imperdibili per una gita fuori porta a Roma, nei Castelli Romani, dove abbinare una bella mangiata con il respiro di aria pulita, dall’alto del territorio dove poter ammirare la Capitale:

  • Benito al Bosco: anche se economicamente il prezzo è abbastanza alto (si parte dai 60 euro a persona), ciò che si mangia è di indiscussa qualità. Quando si dice, il prezzo ne vale la pena.
  • Via Morice 96 - tel. 06/9641414 - Velletri
  • Oste della Bon’ora: la tradizione la fa da padrone in questo posto, dove abbinare i classici strozzapreti alla gricia con del buon vino.
  • Viale V. Veneto 133 - tel.06/9413778 - Grottaferrata
  • Cassani: a Frascati questo locale è una vera istituzione, visto che esiste dal 1922. Da non perdere l’abbacchio con polvere di liquirizia.
  • Via A. Diaz 15 - tel. 06/9420378 - Frascati
  • Zarazà: tradizione e modernità si mescolano per un mix affascinante e imperdibile. Uno dei piatti tipici è la famosa “carbonara non carbonara”.
  • Via Regina Margherita 45 - tel. 06/9422053 - Frascati
  • La Galleria di Sopra: arredo vintage, con ispirazione alla campagna romana, dove assaggiare delle buone fettuccine al coniglio, accompagnate dal vino custodito nella cantina.
  • Via Murialdo 9 - 06/9322791 - Albano
  • Osteria n.1: assaggiare la porchetta diventa un obbligo in questo locale. Prezzi molto abbordabili, che vanno dai 20 ai 25 euro.
  • Borgo San Rocco 39 - tel. 347/7943842 - Ariccia
  • La Foresta: locale molto di voga per le cerimonie, dove poter gustare tutta una vasta gamma di piatti, dal pesce alla carne. I prezzi sono abbastanza alti, circa 60 euro.
  • Via Dei Laghi km 12 - tel. 06/94749392 - Rocca di Papa
  • Fontana Candida: la specialità della casa è un giusto mix tra piatti tradizionali con piatti di mare. Il prezzo si aggira intorno ai 40 euro.
  • Via Fontana Candida 5 - tel. 06/94490390 - Porzio Catone

Dalle famose fraschette quindi ecco una breve rassegna di locali dove passare una spensierata giornata, con la sicurezza della qualità del cibo e del vino. Perchè il punto di forza di tutti questi locali dei Castelli, ed è ciò che attrae non solo i romani ma anche i tanti turisti, è proprio l’affidabilità della qualità del cibo, le grandi portate e l’immagine di quelle tavolate che si fanno in campagna o in montagna con amici e parenti.

Torvaianica e Zoomarine a due passi dalla Capitale

gita fuori porta a Roma

A 40 km da Roma possiamo trovare Torvaianica una delle più belle spiagge del litorale romano, con grandi spiagge molto frequentate dalle famiglie romane durante le caldi estati. Si può ammirare un’antica villa romana e dal 2005 vi è il parco acquatico di divertimenti di Zoomarine. Il posto perfetto per una gita fuori porta a Roma con i bambini

Questo parco conta 19 attrazioni sia di tipo acquatico e di tipo tematico, dalle montagne russe, scivoli, piscine, horror house e spettacoli con specie marini e altri animali.

Per quanto riguarda il costo dei biglietti:

  • intero 34 euro (giugno-agosto)
  • intero 20.50 euro(settembre-dicembre)
  • Ridotto 15 euro (bambini tra 100 e 130 cm e over 65)
  • I disabile e non autosufficienti 13 euro
  • gratis bambini sotto il metro di altezza

Come arrivare

Il parco giochi offre una navetta da stazione termini di Roma ogni mattina alle 9 e mezza, e il ritorno a chiusura del parco, il tutto a 15 euro. Se invece si viaggi in macchina prendere la pontina in direzione di Latina fino al uscita Pomezia Trovaianica. È possibile arrivare con i mezzi pubblici con un Cotral che parte da Laurentina direzione pomezia Torvaianica fermata piazza italiana.         

Biglietti per Rainbow Magicland: vieni a scoprire il parco divertimenti!

gita fuori porta a Roma

Il nuovo parco di divertimenti tematico vicino Roma, precisamente a Valmontone, è il Rainbow Magicland, nato per competere con i migliori parchi di divertimenti italiani e mondiali. Si tratta di un parco divertimenti per tutta la famiglia, imperniato sull'avventura e sulla magia. Nei 600.000 mq della struttura sono state realizzate attrazioni di ogni tipo, dai castelli ai regni dei vichingi. Il parco ospita numerose aree tematiche, che comprendono anche i personaggi più famosi della Rainbow, le Winx.

E’importante sapere che all’interno del parco gioco ci sono diversi punti di ristoro dove mangiare e rilassarsi. La struttura comprende anche quattro ristoranti a tema, dove è possibile degustare ottime pietanze e rimanere immersi in una magica atmosfera. Il ristorante del Castello medievale offre ai suoi ospiti numerosi menù di diversi prezzi, la pizzeria Belvedere consente di mangiare e godere della meravigliosa vista sul lago e sulla Domus Aurea, il Fast Food Boccon Divino offre ai suoi ospiti la possibilità di mangiare piatti veloci ma allo stesso tempo gustosi. All’interno del parco di divertimenti è presente anche un self service che può ospitare fino a duemila persone, inoltre ci sono anche diversi bar e chioschi. E’possibile anche comprare i propri menù online.

Come arrivare

Per chi arriva in auto facendo una gita fuori porta a Roma, sulla autostrada A1 Roma-Napoli si esce a Valmontone, proveniendo da nord, oppure a Colleferro se si viene da Sud. Seguire le indicazioni per l'outlet e il parco divertimenti.

Per chi prende il treno, la stazione più vicina al parco è quella di Valmontone, a 3 km dal Rainbow Magicland.

I prezzi dei biglietti:

  • intero 35 euro
  • Ridotto 28 euro
  • serale 22 euro
  • gratis bambini fino a 10 anni e sotto il metro di altezza

E’ importante sapere che il parco di divertimenti Rainbow consente ai propri ospiti di comprare i biglietti online, evitando così di dover fare la fila davanti le biglietterie poste all’’entrata della struttura. Il pagamento dei biglietti può essere effettuato tramite bonifico bancario e carta di credito. Per tutti coloro che amano i parchi giochi e desiderano farvi visita spesso, esiste la possibilità di acquistare online degli abbonamenti. Fino al 31 Marzo 2014 il costo dell’abbonamento è di euro 60,00 e può essere utilizzato dal 18 aprile al 2 novembre 2014.

Tutti colori che decidono di fare una gita fuori porta a Roma ed entrare all’interno del parco devono rispettare delle condizioni generali e hanno ovviamente il diritto di usufruire di tutti i servizi che sono posti all’interno, tenendo conto però dei limiti di capienza disponibili, imposti dalla legge e dalla struttura stessa per motivi di sicurezza e nel totale rispetto degli eventuali turni d’attesa. Il gestore della struttura quindi non assicura all’utente la possibilità di poter prendere parte a tutte le attività, gli spettacoli o i servizi del parco. E’ importante sapere che il biglietto d’entrata non deve essere cestinato una volta entrati all’interno della struttura, ma deve essere conservato e mostrata al personale se richiesto. Inoltre è possibile entrare e uscire dal parco giochi ma solo con autorizzazione del personale preposto, che consegnerà all’utente un’apposita contromarca, che dovrà essere poi mostrata all’entrata. In alcune zone del parco di divertimento sono presenti sistemi di video-sorveglianza, che hanno il solo scopo di assicurare la vigilanza sugli ospiti.

Caratteristiche dei week end avventura

La routine di tutti i giorni, i frenetici ritmi di lavoro, il traffico intenso, gli impegni familiari, che generalmente gravano maggiormente sulle donne sembra proprio che non ci lascino un attimo per respirare. Il modo ideale per scaricare lo stress accumulato è staccare la spina e immergersi in un bel week end avventura.

Al contrario di quanto molti credono un week end di questo tipo è ideale per chi ha voglia di rilassarsi, infatti, la gran parte dei week end avventura sono organizzati in strutture che si trovano lontane dal caos quotidiano, immerse nel verde, magari nel cuore di immense distese di erba o sulla cima di colline.
Un week end di questo tipo è ideale per chi ama gli sport estremi, per chi ha voglia di sentire l'adrenalina crescere dentro di se, ma anche per chi ha bisogno di sentire di nuovo il contatto con la natura che spesso la frenetica vita di città cancella.

Può essere un regalo originale dafareper festeggiare un compleanno, un anniversario, un addio al celibato o anche semplicemente un'occasione per staccare la spina e trasformarsi per due giorni in un avventuriero. E' possibile trascorrere un week avventura all'interno di strutture alberghiere che hanno tre, quattro e cinque stelle, ma anche all'interno di agriturismi e campeggi. Esistono dei pacchetti turistici che offrono week end avventura con trattamento di mezza pensione o pensione completa.

Quando si arriva nella struttura alberghiera prenotata e si inizia il proprio week end avventura la prima cosa da fare è spegnere il cellulare e dire a tutti quelli che ci conoscono che durante il fine settimana l'unica cosa di cui abbiamo veramente bisogno è di liberare la nostra mente e divertirci.
Durante il nostro tanto aspettato fine settimana avventuroso l'unica cosa che dobbiamo fare è divertirci, tornare a contatto con la natura, mangiare cibi sani e liberare la mente.

Chi desidera regalare o prenotare un fine settimana simile può sceglieredi partecipare a una grande varietà di attività diverse, dalle più classiche alle più avventurose. E' possibile infatti partecipare ad un week end avventura che organizza del rafting classico, del rafting non stop, bunjee, volo con paracadute, escursioni tra i boschi a bordo dei quad ecc. E' l'ideale per i giovani, ma anche per le famiglie con i bambini, per le quali all'interno delle strutture ricettive sono organizzate delle attività ricreative che tengono i bambini impegnati mentre i genitori si divertono magari lanciandosi da un aereo col paracadute.

Un binomio di questo genere può essere scelto soprattutto da chi ama fare sport all’aria aperta, provando tutta una serie di esperienze che non si possono fare nel quotidiano perchè in Italia non esistono simili paesaggi, che invece si trovano in altri luoghi, come può essere il deserto o le foreste amazzoniche.

Turismo d’avventura: un boom da oltre 250 miliardi

Sono i numeri a fotografare una situazione che sta rivoluzionando il modo di viaggiare. Secondo il rapporto dell’Unwto, l’Agenzia dell’ONU preposta al turismo, il business d’affari che gira intorno a questa tipologia di vacanze è stimabile in oltre 250 miliardi di dollari. Un aumento quasi del 200% rispetto a tre anni fa e le motivazioni sono diverse: sempre più persone hanno accesso al turismo e c’è inoltre maggiore domanda di vivere esperienze particolari e specifiche, lontane da quello status symbol che vuole formattare le vacanze su uno stile piatto e unico per tutti. I viaggi d’avventura sono così diventati la vacanza di oggi e secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite diventerà il business di domani. Dall’arrampicata al trekking passando per il rafting e all’ecoturismo, la domanda è talmente vasta che sta abbracciando milioni di visitatori. Un’altra particolarità è il numero di donne interessate, che nel 2014 ha superato addirittura la quota maschile (47% contro 53% femminile). L’identikit stilato dall’Unwto elabora un profilo medio di questi viaggiatori: guadagno di circa 46mila euro annui, in possesso della laurea per il 40% dei casi. Il maggior numero di turisti proviene da due continenti, Europa e America, che raggruppano quasi il 70% del totale dei visitatori.

In conseguenza di quanto appena detto, sono nati sul web tanti portali tematici su questo argomento, dove poter consultare tutti i viaggi disponibili, con il programma dettagliato dell’itinerario. La base di fondo rimane sempre la stessa: basta andare nelle grandi metropoli per visitare i soliti e tradizionali punti d’attrazione. Andare a scovare i punti più nascosti del pianeta, ammirando allo stesso tempo natura e panorama, e coniugando con questo la possibilità di fare sport, può essere un diversivo allettante per chi cerca delle offerte diverse sulla vacanza da fare. D’altronde il mondo è talmente vasto che racchiude tutti i paesaggi possibili: limitare la scelta per alcuni è un errore pazzesco e per tale motivo queste persone hanno deciso di provare nuove esperienze. Infine, su questi siti web è possibile trovare anche dei forum d’interazione con turisti che raccontano la propria esperienza d’avventura. Magari un giusto stimolo da provare a vivere in prima persona!

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.